Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo per "Anima in cornice 2" al Museo "Vittoria Colonna" di Pescara

Condividi su:

 

È in corso (fino al giorno 18 novembre) presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” di Pescara la mostra d’Arte contemporanea “Anima in cornice 2”, organizzata dall’Associazione culturale “L’Incontro degli Artisti” di Montesilvano, presieduta dal prof. Gianfranco Zazzeroni. Un evento artistico e letterario al contempo, visto che si è voluto dare risalto in questo progetto, ideato dagli artisti Marcello Specchio e Violetta Mastrodonato, al connubio tra poesia e arti visive. Sono 43 le opere in mostra realizzate dagli artisti invitati, abruzzesi e d’altre regioni, ed altrettanti i componimenti poetici ad esse ispirati.

Durante la serata d’inaugurazione, che si è svolta mercoledì 4 novembre, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, sono stati letti dall’attrice Franca Minnucci molti brani in versi, altri declamati dai rispettivi autori. Nell’ambito dell’evento è stata allestita, a cura del noto critico d’arte Duccio Trombadori, la mostra omaggio al Maestro pittore Gaetano Pallozzi, artista di indiscusso valore della contemporaneità, nonché “Patron” del prestigioso “Premio Sulmona”, Rassegna internazionale d’Arte contemporanea, giunta ormai alla  42a edizione. A lui e a Dante Marianacci, noto scrittore e poeta, nonché presidente di diverse istituzioni culturali, sono stati assegnati i Premi alla carriera per il contributo che hanno dato con il proprio impegno rispettivamente a diffondere l’arte figurativa e la cultura nel mondo.

Sulla scia della prima manifestazione di “Anima in cornice”, tenutasi l’anno scorso, tra luglio e agosto, a Montesilvano Colle presso la Galleria BR1 Cultural Space, in questa seconda edizione i poeti partecipanti (quarantatré), invitati e provenienti dalle più disparate località d’Italia ed anche dall’estero (Francia, Venezuela), avendo di buon grado aderito al programma, si sono impegnati con interesse e profitto e hanno concepito dei brani poetici ispirati, in qualche modo, alle opere d’arte visiva realizzate dagli artisti abruzzesi, e non solo, e poste a loro disposizione.

I pittori, gli incisori, i grafici, gli scultori, i ceramisti, di differente formazione e linguaggio (accademico figurativo, post impressionista/espressionista, astratto informale, “Popular”, geometrico surreale, ecc.) hanno approntato i loro lavori senza limitazioni tematiche, né di tecniche né di materiali. Come si evince dal pregevole catalogo realizzato per l’occasione, si celebra l’encomiabile interscambio fra persone che immaginano poetando e figurando, l’incontro di sensibilità individuali, di affinità, la scambievole compenetrazione di idee, realtà culturali, forme linguistiche, caratteri e caratteristiche diverse. Si festeggia il trait d’union inestimabile, il sentire, il credere, il vivere l’esperienza creativa nello sfondo d’una cultura propria, ma anche remota e comune. Accordi e contrasti, reciprocità e dialettica, progetti e tensioni sono contenuti nel crogiolo speciale di “Anima in cornice 2”. La quale manifestazione, proprio come fa una cornice, orna e recinge l’epifania dell’immagine, del simbolo della bellezza, della magnificenza, dell’incanto, ma anche e soprattutto il frutto maturo della parola, della poiesis che crea e trasmette evocazioni, che si fa suono e sonorità, armonia, calda e dolce declinazione, che ha stasi e folgorazioni, che è disponibile con l’arte, che vuol elevare l’umanità e migliorare l’esistenza.

Un plauso, dunque, si è voluto rivolgere agli artisti e ai poeti coinvolti nella rassegna, che gli organizzatori mirano a rendere annuale, visto il lusinghiero successo di pubblico e di critica riscontrato. Questa manifestazione - patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Città e Provincia di Pescara, dalla Città di Montesilvano e dalla Fondazione Pescarabruzzo - lascia un segno indiscutibile nella realtà artistica e culturale locale, e non solo, e può essere intesa come un riferimento qualificato e significativo per lo sviluppo della cultura. 

 

                                                                                         

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook