Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Inizia la stagione 2015/2016 degli eventi "Sabato in concerto"

Il quartetto Piccola Orchestra del Sirio in “Italiani d’Argentina” in scena alla Maison Des Artes

| di Angela De Francesco
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Apertura della stagione musicale 2015/2016 nel cuore della città di Pescara nella splendida sala della Maison des Arts di Corso Umberto alle ore 18 del 5 dicembre 2015 con il consueto ciclo di appuntamenti musicali denominato Sabato in concerto,  promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo con il raffinato concerto "Italiani d'Argentina"  del quartetto Piccola Orchestra del Sirio.

L'iniziativa di grande rilevanza culturale, curata dal Direttore artistico Maurizio Di Fulvio, prevede un ricco calendario di appuntamenti musicali  dal 5 dicembre 2015 al 5 marzo 2016, ad ingresso libero, con la partecipazione di artisti locali e non, che si esibiranno in diversi generi musicali non solo nella città di Pescara ma anche in altre loca lità del territorio, grazie alla disponibilità delle Amministrazioni Comunali di Penne, Popoli, Torre de' Passeri e Loreto Aprutino.

Il numeroso pubblico di appassionati di musica presente in sala ha apprezzato il commovente e particolare "racconto con musica e parole dalla fine dell'Ottocento  ai primi anni del Novecento di centinaia di migliaia di emigranti da Genova e dalla Liguria diretti in Argentina". Molto suggestive  le descrizioni delle speranze, delle avventure, del faticoso viaggio degli emigranti italiani, accompagnate dalla tradizionale musica ligure eseguita dal quartetto Piccola Orchestra del Sirio composto da Elena Buttiero al pianoforte, Bruno Giordano al saxofono, Claudio Massola al clarinetto, Fernando Molteni alla chitarra ed anche voce del gruppo.

Foto Michele Raho

Angela De Francesco

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK