Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

The Urban Toys at The Urban Box

Per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata agli Urban Toys

| di Lorenzo Marone
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

The Urban Box a partire da venerdì 19 luglio esporrà parte della propria collezione di Designer Toys.

La mostra chiamata “ The Urban Toys “ è la prima sul territorio nazionale ad essere completamente dedicata a questa forma d’arte, e per la prima volta in Italia verranno esposte opere di artisti di fama internazionale come KAWS, Ron English, Frank Kozik, James Jarvis e tanti altri che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del movimento dei Vinyl Toys.

I pezzi in mostra fanno parte di un percorso di collezionismo che parte dal 2005 fino ad oggi, la disponibilità all’interno della collezione delle opere più rappresentative della corrente permetteranno al visitatore di ripercorrere tutte le evoluzioni del movimento.

Urban Toys, Designer Toys, Vinyl Toys o Art Toys in qualsiasi modo si preferisca chiamarli sono sculture che alla base hanno delle caratteristiche comuni, come l’uso dei materiali quasi sempre plastici per la loro creazione e la serialità anche se in molti casi con tirature limitatissime.
Il movimento ha mosso i suoi primi passi sul finire degli anni 90 ad Hong Kong, diventando un fenomeno internazionale a partire dai primi anni del 2000 quando sbarcando in America molti artisti facenti parte di altre subculture e forme d'arte come LowBrow Art, grafica e graffitismo si cimentarono con queste sculture.

La mostra inaugurerà venerdì 19 luglio dalle ore 18.00 presso The Urban Box in Via Piave n. 99 Pescara.

Lorenzo Marone

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK