Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Radan, Inshallah. Domani, se dio vuole" apre oggi la mostra di Stefano Schirato e video-reportage di Jenny Pacini

Testimonianza delle violazioni dei diritti umani del popolo Saharawi

la redazione
Condividi su:

Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole”questo è il nome del progetto in tandem che include la mostra realizzata dal fotoreporter pescarese di origine bolognese Stefano Schirato e il video-reportage della giornalista pescarese Jenny Pacini.

La mostra e il video verranno presentati oggi pomeriggio, mercoledì primo ottobre, presso la fondazione Pescarabruzzo su Corso Umberto. L'esposizione fotografica resterà aperta fino a venerdì 10 ottobre e sarà a ingresso libero; dopo la chiusura pescarese, la mostra verrà trasferita a Roma a Firenze e a Madrid.

Il progetto "Radan Inshallah" è il risultato del duro lavoro svolto sul campo nel Sahara Occidentale dai due reporter che raccontano, attraverso 40 scatti in bianco e nero e un video-reportage di 20 minuti, le tremende violazioni dei diritti umani che subisce il popolo Saharawi.

Radan, Inshallah”, che in arabo significa “domani, se dio vuole”, vuole essere un messaggio di speranza per il popolo Saharawi. Schirato e Pacini raccontano, attraverso i loro obiettivi, le storie e le testimonianze di uomini, donne e bambini Saharawi, con un focus particolare sui giovani, evidenziando la grande dignità con cui resistono pacificamente alle quotidiana persecuzione. Torture, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie e violenza gratuita scandiscono la storia del Sahara Occidentale, il territorio a sud del Marocco dallo status politico ancora indefinito. Una storia dimenticata dove non è mai stata fatta giustizia.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Pescarabruzzo con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, sarà presentato il prossimo primo ottobre presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo su Corso Umberto.

Il programma

ore 17.00: sala convegni fondazione Pescarabruzzo quarto piano - proiezione del video-reportage, preceduta dagli interventi di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, e Giovanni Di Iacovo,assessore alla Cultura al Comune di Pescara.

ore 18.00: piano terra - apertura ufficiale della mostra.

 

Info

www.domanisediovuole.it - 349 4442146

 

Brevi notizie sugli autori

Stefano Schirato, fotoreporter. Collabora con riviste in Italia (Vanity Fair, D La Repubblica delle donne, Panorama, Famiglia Cristiana) e testate internazionali (New York Times, Washington Post, Herald Tribune, Geo International, Le Figarò Magazine). www.stefanoschirato.it

Jenny Pacini, giornalista. Laureata in Comunicazione Multimediale e Giornalistica con una tesi-reportage sui Saharawi è stata più volte reporter in Africa (Kivu, Rwanda, Algeria). Dal 2012 a tutt’oggi, è un’inviata di Rai Gulp.

Condividi su:

Seguici su Facebook