L'associazione culturale "Contea di Manoppello", presieduta da Antonio Mincone, ha puntualmente pubblicato, per il centenario della nascita dello scultore Ezio Fradelloni, una monografia d'arte del critico Pierluigi Chillà e contemporaneamente ha prodotto, in tiratura limitata, una serie di documenti filatelici.
Per le celebrazioni dell'illustre Maestro che, con Ferdinando Gammelli e Vicentino Michetti, a datare dagli Anni Sessanta del secolo scorso, ha fatto parte della triade degli scultori più rinomati della nostra regione sono stati editi anche eleganti segnalibri e un interessante duerno, pubblicato dal nostro giornale.
Su Pierluigi Chillà , la scrittrice Miriam Mari ha scritto: Geometra figlio di geometra. Ha sempre vissuto tra progetti, grafici e lucidi. Dal 1990 ha la qualifica di tecnico superiore delle costruzioni. Dal disegno tecnico, indispensabile per le progettazioni, Pierluigi Chillà è passato agli studi della grafica d'arte.
Come geometra ha rivolto particolare interesse verso l'edilizia rurale della quale attualmente è considerato, a livello abruzzese, uno dei più qualificati conoscitori. E' difensore della cultura ecologica dell'abitare, comparto finora poco studiato sotto il profilo antropologico.
Dagli studi sulle pinciaie (case di terra e paglia), abitazioni di stampo italico, Pierluigi Chillà è risalito alla capanna a tholos, costruzione caratteristica del primitivo abitare in Abruzzo. Ha riflettuto sulla economicità dei più rudimentali metodi costruttivi del passato; a cominciare dai soffitti incannucciati e intravati elementi strutturali resistenti e poco costosi.
Come collezionista di stampe d'arte, tra le quali privilegia quelle xilografate è passato agli studi dell'architettura classica italiana e agli stili che l'hanno maggiormente qualificata.
Riflessioni e ricerche su prospetti di chiese, di castelli, di palazzi fortificati e di editoria particolare, mi riferisco alle sue indagini sistematiche sui duerni e sui segnalibri, sono oggi i principali argomenti dei suoi interessi editoriali e culturali.

