L'Orchestra sinfonica Dean Martin, composta da professionisti abruzzesi, è stata creata ad opera della Fondazione Dean Martin nel 2013 e la direzione è stata affidata alla direttrice d'orchestra Antonella De Angelische ha eseguito, per l'occasione, brani musicali di Harry Mancini, T, Procaccini, G. Aguero, P. Russo e L. Bernstein.
Alla manifestazione ha partecipato il direttore Artistico della Nuova Scuola Musicale di Montesilvano il pianista Michele Di Toro il che si è esibito al piano con una sua composizione.
Alcuni artisti abruzzesi, famosi nel mondo, sono stati presenti e premiati con il cappello di Dean Martin.
Donato Renzetti direttore d'orchestra nato a Torino di Sangro è tra i direttori d'orchestra italiani più affermati nel mondo. Ha alternato, nella sua carriera attività sinfonica con produzioni d'Opera Lirica e registrazioni discografiche.
Paolo Russo compositore pianista e bandoneon (strumento simile ad una fisarmonica) musicista e compositore internazionale, nato a Pescara, vive a Copenaghen e anche a Buenos Aires. Ha studiato al Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara. Si è esibito in tutta Europa collaborando con i più importanti musicisti.
Oscar Gabriel Rosati trombettista nato da genitori abruzzesi ha trovato nella musica le sue dimensioni artistiche nel suono jazz della tromba latina. Ha collaborato con i maggiori artisti italiani e internazionali.
Il Cappello di Dean Martin, quale simbolo di un abruzzese nel mondo, è stato dato come riconoscimento anche: Paolo De Francesco docente Università di Monterrey, nato ad Atessa presidente della Società Dante Alighieri di Monterey (Messico). Ha scritto un libro 101 proverbi della Lingua Italiana. Grazie a luila Dante Alighieri di Monterey impartisce corsi di lingua italiana a tutti i livelli per diverse centinaia di alunni nelle principali università locali,

