Sabato 2 maggio a Pescara Vecchia, presso Area Artigianato Artistico, l'Associazione ALCuA ha presentato gli artisti in gara che partecipano al concorso Ritratti Contemporanei, grazie alla conduzione di Cristina Mosca, madrina della serata.
L'evento ha attratto l'attenzione di numerosi candidati e sono state preselezionate le 20 opere, realizzate con tecniche varie, visibili al pubblico presso il Museo Cascella fino al 16 maggio 2015. Ciascuno degli artisti ha descritto il proprio ritratto in pitch di pochi minuti preregistrati e trasmessi durante la serata davanti ad un pubblico numeroso e soprattutto entusiasta di vivere un'atmosfera ricca di creatività e innovazione.
"La novità dettata dall'evento", ha dichiarato Amedeo Polidoro, "è che le opere vengono conosciute dal grande pubblico attraverso il sito ma anche i social network. Collegandosi a: www.ritratticontemporanei.it è possibile votare l'opera preferita semplicemente cliccando "mi piace" tramite il social sul quale l'utente è profilato: Facebook, Twitter o Google+. Il voto fornito all'opera viene calcolato proprio in base all'intensità di gradimento dei ritratti che i nostri tecnici rilevano sulle rispettive pagine, e ciò decreterà il vincitore. Gli artisti in gara sono prevalentemente abruzzesi ma hanno risposto anche dal resto d'Italia: Macerata, Oristano e Forlì. Ognuno di essi nel pitch ha saputo colpire l'attenzione del pubblico con simpatia ed estro e ci insegnano come le opere rappresentano un vissuto, una storia, e il loro modo di vedere la realtà , basta visitare il sito dell'iniziativa per rendersene conto.
L'organizzazione di [RI] è stata messa a punto nei minimi dettagli e ciò ha attratto l'attenzione del Comune di Pescara, che ha patrocinato l'iniziativa tramite l'Assessorato alla Cultura. Ritratti Contemporanei si colloca in un progetto di ampio respiro che "vuole unire l'arte e la cultura con l'enogastronomia, che trova adeguata rappresentazione in eventi specificamente organizzati a Pescara Vecchia", dichiara Christian Summa, Presidente dell'Associazione "Pescara Vecchia", partner dell'evento artistico. Oltre ad Area Artigianato Artistico, che ha ospitato l'inaugurazione di Ritratti Contemporanei, il successo dell'evento è possibile anche grazie ai media partner: FlyMedia e Cittanet e allo sponsor Cantina Citra che al termine della serata ha offerto una degustazione dei propri vini.
"Un ringraziamento particolare va allo staff di Ritratti Contemporanei", conclude il Presidente Amedeo Polidoro, "Francesco Spina di pescaranews.net che ha gestito tecnicamente il sito, Mario Massarotti autore del logo [RI] e curatore della grafica e della comunicazione, infine Dino Di Pietro, socio fondatore dell'ALCuA e fotografo della serata".
Foto Michele Raho