Rispetto nei confronti delle donne. Questo è il messaggio lanciato dalla web-serie #cosedauomini, la nuova campagna di sensibilizzazione del Governo per la lotta contro la violenza sulle donne rivolta agli uomini e ai ragazzi. Una web serie promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce agains woMEN , in collaborazione con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza”, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Campagna prevede una serie di incontri organizzati in 20 città, tra cui Pescara. Un’occasione di dialogo e di confronto tra i sessi e tra le generazioni sulle tematiche della parità di genere per dire no alla violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne.L’associazione Ananke socia D.i.Re, in stretto raccordo con il Comune di Pescara che patrocina l’iniziativa, promuove l’INFODAY a Pescara chiamando a partecipare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e la cittadinanza tutta.
La campagna di comunicazione si propone di trasmettere il messaggio di “tolleranza zero” rispetto alla violenza contro le donne, coinvolgendo positivamente uomini e ai ragazzi e facendoli diventare protagonisti del cambiamento. La serie si compone di cinque episodi: 5 uomini che si incontrano su un campo di calcetto e socializzano le diverse conflittualità che ciascuno vive nella relazione con le compagne. Creata da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, la serie affronta in modo innovativo il contrasto alla violenza di genere in quanto le donne non vengono rappresentate come vittime e si propongono modelli di comportamento maschile
alternativi al modello dominante.
PROGRAMMA
9.00 - Registrazione partecipanti
9.30 - Introduce e modera - Rita Pellegrini Associazione Ananke onlus Pescara
Saluti istituzionali
Marco Alessandrini, Sindaco Città di Pescara
Giuliano Diodati, Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport Città di Pescara
10.00 - Presentazione progetto FIVE MEN Figth ViolencE against Women
Paola Bianchi,Dipartimento Pari Opportunità capofila del progetto FIVE MEN
10.15 - Proiezione web series ed interventi
Anna Maria Zucca,Coordinatrice del progetto FIVE MEN per l’Associazione nazionale D.i.Re,Presidente Centro Antiviolenza Donne & Futuro onlus - Torino
Gianluca Ricciato,Associazione Maschile Plurale, partner progetto FIVE MEN
12.00- Dibattito con il pubblico
12.45 - Conclusioni
Sandra Santavenere,Assessora Pari Opportunità Città di Pescara