I volontari della Croce Rossa di Penne cercano nuove leve per ampliare il proprio team di lavoro sul territorio. Il corso annuale di formazione è stato presentato lo scorso 29 ottobre presso la sede CRI vestina e ha visto la partecipazione di numerosi curiosi nonché dell’assessore comunale Margherita D’Agostino.
Il comune di Penne vanta da sempre numerose associazioni impegnate per il mantenimento e la rinascita territoriale, culturale e sociale del paese e tra tutte spicca la Croce Rossa Italiana, che onora le terre vestine sin dai tempi della grande guerra. Uno dei primi comitati operativi a nascere, oggi composta da circa 120 volontari, mostra quotidianamente il proprio impegno per favorire il benessere di tutti coloro che ne hanno bisogno. 7 principi custoditi da un’unica grande famiglia internazionale che muta, si migliora, si adatta al cambiamento spazio-temporale, ma non abbandona mai le proprie radici saldate 151 anni fa. Tutela e protezione della vita e della salute dell’individuo, supporto e inclusione sociale, gestione di emergenze e maxiemergenze, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e sensibilizzazione sui valori umani, promozione dello sviluppo e delle attività dei giovani per i giovani e i cittadini, ed essere volontari a 360° sono gli obiettivi strategici dei componenti dell’associazione volontaristica più importante al mondo; chiunque, purchè di un’età compresa tra 14 e i 65 anni e privo di precedenti penali, può sposare tale causa e mettere il proprio tempo a disposizione dei più bisognosi e vulnerabili.
Il corso organizzato dal comitato locale di Penne si terrà dal 9 novembre al 13 dicembre e sarà aperto a tutta la cittadinanza. Durante le 7 lezioni previste verranno toccati i punti fondamentali alla base delle attività caratteristiche, che non si limitano al soccorso in ambulanza ma spaziano in vari ambiti, come: BLS e primo soccorso, emergenze sociali, protezione civile, educazione alla pace, formazione di coscienze consapevoli e molto altro. Per divenire un aspirante crocerossino è sufficiente dare il proprio consenso attraverso il modulo di iscrizione disponibile presso la sede di via Battaglione Alpini L’Aquila, 1 da oggi fino all’11 novembre, termine massimo per le adesioni. Successivamente l’esame di ammissione che si svolgerà il 13 dicembre, i partecipanti diverranno volontari a tutti gli effetti e avranno la possibilità di scegliere l’area operativa più adatta alla propria personalità , che gli consentirà di donare il proprio supporto per il mantenimento di un mondo migliore. Non possiamo salvare il mondo, ma ne possiamo avere cura, e il cambiamento comincia da te.