Codici apre uno sportello per la tutela dei consumatori... in ambito turistico. L’obiettivo è di dare un punto di riferimento immediato in caso di disservizi nella fase in cui il consumatore turista voglia inoltrare un reclamo o abbia diritto a un risarcimento e debba, per questo, confrontarsi con la normativa, gli adempimenti burocratici e legali necessari ad ottenerlo.
«Dopo la presa in carico da parte dell'associazione - spiega il segretario Domenico Pettinari - l'attività svolta dallo sportello prevede l’analisi dei reclami pervenuti, una fase preliminare di consulenza con un avvocato e, qualora sia richiesta dall'associato, l'assistenza legale sia in ambito giudiziale, sia stragiudiziale. Verranno, inoltre, proposte soluzioni alternative per la gestione delle liti quali mezzi veloci ed economici per dirimere le controversie».
Ai consumatori verrà fornita assistenza in merito ai risarcimenti di eventuali danni da vacanza rovinata, rimborso biglietti aerei, danni da contratto di trasporto, truffe, infortuni in viaggio. Lo sportello interverrà e fungerà anche da osservatorio raccogliendo segnalazioni su: casi di inadempimento contrattuale del tour operator, contratti per adesione in ambito turistico, contrattazioni online (che negli ultimi tempi si sono rivelate dannose e truffaldine a causa della mancanza di autorizzazioni), attenzione al turista diversamente abile, modalità e tempistica della gestione dei reclami, turismo a quattro zampe, assistenza economica e assicurativa offerta al turista.
Lo sportello sarà coordinato dall'Avv. Alba Di Francescantonio, legale di Codici Abruzzo, e osserverà i seguenti orari di apertura: il Martedì dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la sede codici di Pescara in via Dalla Chiesa, 15. Funzionerà, inoltre, dal lunedì al venerdì un servizio di assistenza telefonica (085/77211) e via e-mail: codici.abruzzo@codici.org.