Il regista pescarese Alessio Consorte ha presentato stamane in comune il suo docu-film "Il Traghettatore".Alla presenza dell'assessore alla cultura Giovanni di Iacovo, la guida turistica Camillo Chiarieri, il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli,Walter Nanni coregista e editor del documentario, e degli storici Umberto Santoro e Giovanni Guido, Consorte ha illustrato i dettagli del film che sarà in proiezione da giovedì alle 20:30 fino a domenica al Multiplex Arca.
«Questo docu-film - ha commentato Alessio Consorte - è il risultato di un lavoro durato un anno e mezzo in cui ho raccolto interviste, testimonianze e storie legate alla nostra città . E' venuto fuori un ritratto autentico ed originale di una realtà ricca di personaggi diversi, che conserva il chiasso dell'età commerciale ma che spesso ignora i tesori storico-culturali che custodisce. In questo docu-film, appunto, si riscopre anche la storia sotterranea della nostra Città : da ciò che resta della fortezza di Carlo V nella zona di Portanuova, ai siti archeologici risalenti all'età romana».
La pellicola è frutto di un lavoro ‘on the road’, con l’artista che ha girato tutta la città , in sella alla sua bici, telecamera al collo. Consorte si è spostato nelle varie zone, battendo tutti i quartieri di Pescara, differenti per caratteristiche, dal centro alle periferie, incontrando personaggi diversi tra loro. E' un racconto storico-attuale sulla città di Pescara con le sue caratteristiche, luoghi di ritrovo e appartenza, gli attori protagonisti sono tutte comparse, cittadini di Pescara.