Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gli autori pescaresi Marco D'Angelo e Fabrizio Di Nicola protagonisti a Lucca Comics con "Spiriti nella notte"

| di Paolo Di Sabatino
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Parte da Pescara, dai testi di Marco D'Angelo e dai disegni di Fabrizio Di Nicola, l'avventura di "Spiriti nella notte" (Edizioni Npe), 132 pagine a fumetti per descrivere la vita e l'immaginario delle canzoni del "Boss". I primi anni della carriera di Bruce Springsteen, l'immaginario generato dalle sue canzoni, racchiuse in un volume  che sarà presentato, in anteprima nazionale, nella prestigiosa rassegna Lucca Comics, dal 30 ottobre al 1 novembre.

I due autori, in una serie di incontri con il pubblico, presso lo stand dell'editore Npe, avranno modo di entrare nei dettagli di un lavoro originale che ripercorre la prima parte della carriera dell'artista statunitense.

Ma non si tratta di una biografia illustrata. Più corretto parlare di un graphic novel dai tempi cinematografici. Ci sono gli inseguimenti, le scene d'azione e, ovviamente, il rock'n' roll. Si tratta di un mix tra realtà e fantasia. Vicende e luoghi reali s'incrociano con scenari e personaggi immaginari che interagiscono con Bruce Springsteen. Pagine capaci di catturare l'attenzione dei fan più accaniti del musicista, ma anche in grado di dare riferimenti importanti a chi si accosta per la prima volta al suo mondo.

La prefazione del volume è stata curata dallo scrittore Gianluca Morozzi e la postfazione dal saggista, traduttore ed editor Andrea Plazzi.

La presentazione in anteprima regionale, per il pubblico abruzzese, ci sarà domenica 8 novembre, alle 18:30, presso il Maze Eclectic Circle di Pescara, in Via Nazario Sauro 9/11. 


Gli Autori

Marco D'Angelo: classe 1982, vive e lavora a Pescara. Appassionato esploratore della letteratura di genere, ha curato negli ultimi anni molti eventi legati al thriller e al giallo all'italiana. Al suo attivo ha svariati racconti pubblicati in antologie e webzine. Spiriti nella notte segna il suo esordio ufficiale nel mondo del fumetto.

Fabrizio Di Nicola: nasce a Pescara nel 1983, dove attualmente vive. Lavora come illustratore di libri per l'infanzia per la Giunti. Insegna all'Accademia del Fumetto di Pescara. Si è laureato con una tesi dedicata ai "film brutti italiani degli anni '80". Nel 2014 ha realizzato per la casa editrice Npe, insieme allo sceneggiatore Davide La Rosa "Detective Smullo - Mi sa che ho ucciso l'uomo ragno". Il volume è candidato per l'edizione 2015 di Lucca Comics al Premio Gran Guinigi nella sezione "Miglior Fumetto Breve".
 

Paolo Di Sabatino

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK