Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cepagatti, al via le giornate di screening gratuito per la prevenzione del melanoma, del glaucoma e del tumore alla tiroide promosse dall'Assessorato alla Salute

La redazione
Condividi su:

Prenderanno il via sabato prossimo, 14 novembre, gli incontri in programma nell'ambito di "Prevenire è meglio", l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Salute Pubblica del Comune di Cepagatti, in collaborazione con la fondazione "Il Volo del gabbiano onlus", che dà la possibilità ai cittadini di sottoporsi a visite mediche gratuite per la prevenzione del melanoma, il glaucoma e il tumore alla tiroide.

Alle ore 17, nella sala consiliare del municipio si terrà un dibattito al quale parteciperanno il dottor Ivo De Iuliis, il professor Paolo Amerio e il professor Paolo Mastropasqua, i tre specialisti che coordineranno le giornate di screening previste nell'ambito dell'iniziativa. Sarà un momento di incontro con la cittadinanza per illustrare l'importanza della prevenzione e le modalità con cui verranno eseguite le visite.

"Lo screening avverrà in maniera gratuita e coinvolgerà l'intera popolazione cepagattese - spiega l'assessore alla Salute Pubblica, Camillo Sborgia â€“ Mi auguro che abbia il riscontro che merita considerato che viene promosso in un momento in cui la crisi economica costringe molte persone a mettere in secondo piano, pur non volendo, l'attenzione verso la salute".

I controlli si terranno nella sede della Croce Rossa di Cepagatti, in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La prima giornata, in programma il 15 novembre, sarà a cura dello studio medico del dottor Ivo De Iuliis e sarà incentrata sulle patologie tiroidee. Il secondo appuntamento si terrà il 22 novembre, in collaborazione con l'équipe della Clinica dermatologica dell'ospedale clinicizzato "Santissima Annunziata" di Chieti, guidata dal professor Paolo Amerio, che effettuerà controlli per prevenire il melanoma e i tumori della cute. La terza giornata, infine, è prevista per il 29 novembre con la partecipazione dei medici della Clinica oftalmologica del nosocomio teatino diretti dal professor Leonardo Mastropasqua.

Collaborano all'iniziativa la Croce Rossa, la Protezione Civile di Cepagatti e la Manu Post.

Per prenotare le visite gratuite si può contattare telefonicamente il numero 085.97401 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.

Condividi su:

Seguici su Facebook