Riprendono domani mattina, 15 dicembre, i lavori di trasformazione della palestra dell’ex “Collegio Aterno” di via dei Sabini, in sede dei nuovi laboratori per le cucine e dei servizi convittuali dell’istituto IPSSAR De Cecco. Laboratori che verranno realizzati nell’area della sede centrale dell’istituto Alberghiero, finalizzati a risolvere definitivamente l’annosa questione degli spazi e della distanza delle attuali cucine di via Tirino dal plesso principale dell’istituto, nel quale tuttora si svolge l’attività scolastica della maggior parte degli allievi, costringendo professori e alunni a spostamenti giornalieri con notevole dispendio di tempo. E’ stata dunque rispettata la scadenza della metà di dicembre – come aveva assicurato il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco nel corso dell’ assemblea dello scorso 3 dicembre – per il riavvio dei lavori interrotti nel settembre scorso.
Com’è noto, nel settembre 2014 si era verificato un fermo cantiere causato da grosse complicazioni rilevate all’inizio dei lavori, che hanno determinato un ricalcolo delle misurazioni della struttura, nonché una variante suppletiva e un ricalcolo dell’offerta. Un ritardo determinato dal fatto che le fondazioni esistenti (visionate solo dopo la rimozione del vecchio pavimento della palestra) erano difformi da quelle depositate al Genio Civile. Questo ha determinato un ricalcolo della struttura che ha influenzato tutto l’andamento dei lavori e ha reso necessari, a cascata, altre varianti. Su tutto questo ha pesato il fatto che, in corso d’opera, si è dovuto provvedere alla sostituzione del direttore dei lavori nominato all’interno della Provincia, arrivato alla pensione, con un professionista esterno.
L’importo complessivo dei lavori è di 2.840.000,00 euro, derivanti da fondi propri dell’ente (mutuo e avanzi di bilancio).
La durata dei lavori è di circa 10 mesi. Si lavorerà velocemente per consegnare i laboratori all’istituto per il prossimo anno scolastico e assicurare finalmente agli studenti del più grande istituto scolastico della provincia laboratori comodi, efficienti e ubicati in quello che si appresta a diventare un vero e proprio campus dell’accoglienza e della ristorazione.
Intanto proseguono come da crono programma i lavori di i lavori di riqualificazione igienico-sanitaria dei laboratori di via Tirino, a seguito della gara espletata dalla Provincia e conclusasi il 9 dicembre. La ditta, così come richiesto dalla Provincia, sta lavorando a ritmi sostenuti nei locali di via Tirino in modo da concludere i lavori entro i primi giorni di gennaio e riconsegnare i laboratori alla scuola al rientro dalle vacanze natalizie, ovvero il 7 gennaio 2016. L’importo complessivo dell’ intervento è di € 79.309,97.