Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il futuro dell'aeroporto di Pescara? Emerge dalla dichiarazione di Camillo D'Alessandro

la redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo una nota, del coordinatore della maggioranza in Consiglio regionale con delega ai trasporti, Camillo D’Alessandro, con la quale si chiarisce l'idea della Governo regionale sul ruolo che deve avere l'aeroporto d'Abruzzo.

Abbiamo un’idea precisa della funzione e dell’importanza dell’aeroporto d’Abruzzo, che rappresenta la più grande infrastruttura regionale al pari del porto di Ortona. Nel merito della attività di riprogrammazione e dunque del futuro dell’aeroporto, la nostra idea chiara è quella innanzitutto di collegare l’Abruzzo ai principali aeroporti hub da cui poi si può raggiungere qualsiasi destinazione, conservando allo stesso tempo la possibilità di voli diretti. In questo senso si sta lavorando per quanto riguarda i possibili contratti da sottoscrivere.

Di fronte a noi abbiamo tre vincoli con i quali fare i conti e che si traducono tutti in una sola frase: rispetto della legge. Primo vincolo è quello di bilancio: la contribuzione da parte delle casse regionali deve essere sostenibile, cioè vera e non tale da creare ogni volta problemi anche in ordine alla legittimità del trasferimento. Poi c’è il vincolo europeo, ovvero i limiti imposti dall’Europa sugli aiuti di Stato. Infine c’è la legittimità costituzionale collegata al vincolo precedente circa gli interventi normativi di contribuzione o ricapitalizzazione della Saga. Questi tre vincoli valgono per tutti, non solo per noi.

Siamo al lavoro a 360 gradi, a partire dal cda della Saga per passare al governo regionale, sapendo che l’aeroporto rappresenta la priorità per la Regione, il diritto degli abruzzesi agli spostamenti veloci e l’attrattore fondamentale sul quale costruire l’offerta turistica.

La replica di D'Alessandro arriva dopo il comunicato di Foschi sul possibile abbandono dello scalo pescarese da parte di Ryanair e la replica di Alberto Balducci all'ex assessore e consigliere comunale di Pescara.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook