Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 12 e Domenica 13 Marzo al via DA D'AN il festival per celebrare D'Annunzio

DA D'AN è il Festival di poesia e arti performative organizzato per festeggiare il compleanno del poeta pescarese

Condividi su:

DA D'AN, festival di poesia e arti performative, a cura di Lucia Zappacosta con la direzione scientifica di Franca Minnucci, è un evento itinerante organizzato dall’Associazione Culturale Contemporary in collaborazione con 16 Civico arte contemporanea, il Polo Museale d’Abruzzo, la Presidenza del Consiglio Comunale, il Comune di Pescara che si svolge nella città di Pescara il 12 marzo in occasione dell'anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio. 

A partire dal Museo “Casa Natale G. D’Annunzio” DA D'AN si snoderà per tutta la notte in una passeggiata nella quale si alterneranno le letture e le performance di importanti poeti e scrittori contemporanei ed artisti visivi, provenienti da diverse regioni d’Italia che animeranno Corso Manthonè, le abitazioni dei palazzi borghesi aperti per l’occasione ed i balconi della via, centro culturale e nevralgico dell’antica città.

Il sottotitolo Fuori D'Annunzio vuole sottolineare una ricerca estetica dell'altrove, in relazione sia alla poetica, ma anche all'aspetto sociale e di vita dell'autore; un percorso guidato dalla contemporaneità che avviene appena fuori dal museo.

Una mostra d'arte itinerante che conduce alla riscoperta del paesaggio, tanto amato e citato dal poeta, con l'obiettivo di promuovere, divulgare e relazionare l'arte contemporanea attraverso i suoi nuovi e molteplici linguaggi, dedicando attenzione e cura alle opere del passato che ci conducono nel presente.

Il giorno 13 marzo, presso il Museo “Casa Natale d’Annunzio” e gli spazi della galleria d'arte 16 Civico a Via S.Silvestro 16, la rassegna continuerà con mostre e mediometraggi e sarà possibile rivivere i progetti degli artisti attraverso le documentazioni emerse dalla rassegna.

DA D’AN, Festival di poesia e arti performative vuole diventare un festa annuale per celebrare l’importante anniversario del poeta pescare con l’obiettivo di comporre il DA D’AN primo archivio multimediale del contemporaneo che racconti il parallelismo tra la figura del poeta e l'arte e la poesia del nostro tempo attraverso i suoi nuovi e molteplici linguaggi, dedicando attenzione e cura alle opere del passato che ci conducono nel presente e che ci proiettano nel futuro. 

ARTISTI:

Dona Amati, Tomaso Binga, Annarita Borrelli, Salvatore Cammilleri, Sabino Caronia, Già Centini, Christian Ciampoli, Laura Cionci, Maria Adele D'Amaro, Marina D'Attanasio, Stefano D'Ettorre, Sara Davidovics, Irida Gjerji, Piotr Hanzelewicz, Le costole di D'Annunzio, Ugo Magnanti, Mic, Franca Minnucci, Anna Pieramico, Giulio Scocchia, Leo Strozzieri, Gloria Sulli

Condividi su:

Seguici su Facebook