9 marzo giovani allievi e docenti dell’Alberghiero hanno partecipato ad una vera “festa sull’aia” per l’inaugurazione di un futuro Orto-Giardino.
La nuova iniziativa del gruppo docenti guidato dalla Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro è diretta al recupero di uno spazio verde abbandonato che servirà da spazio laboratorio per la costruzione di un Orto Giardino che, come dice il titolo del progetto, servirà ad educare attraverso la gestione del verde gli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Attraverso la cura della terra gli studenti disabili potranno acquisire competenze straordinarie, utili sia come nozioni sia per il recupero di manualità ed esperienze lavorative.
La dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, prima di procedere al taglio del nastro, ha spiegato perché e come nasce questo progetto.
Il progetto nasce in maniera sinergica tra diverse istituzioni locali, associazioni di volontari, famiglie e mondo del lavoro.
L’esperienza, attraverso il lavoro o work esperience, darà la possibilità agli allievi disabili di essere inclusi e coinvolti in un contesto che richiede competenze tecniche.
Queste esperienze tecniche saranno offerte agli allievi proprio con l’ausilio di tutte quelle persone che sono state coinvolte nel progetto come ad esempio la Coldiretti che con l’esperienza diretta sarà di ausilio per la gestione del terreno.
Il progetto presentato può essere definito un Progetto di Vita, molti allievi disabili hanno bisogno di esperienze, a loro consone, che però non li escludano dal conteso scolastico e sociale lavorativo.
Il percorso formativo, proprio grazie alla sinergia con gli altri soggetti interessati, potrà essere concluso con certificazione delle competenze formali
L’area verde comprenderà diverse sezioni:
- il Giardino biodinamico
- il Giardino sensoriale
- l’Orto didattico.
Per ottenere e gestire, l’area oggi inaugurata, molte persone si sono impegnate nel progetto: il Sindaco Marco Alessandrini, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e l’Assessore al Verde Laura Di Pietro, che hanno individuato l’area territoriale dedicata, assegnata con delibera del 23/02/2016, e la Fondazione Pescara-Abruzzo che ha elargito un finanziamento.
Gli altri soggetti coinvolti sono: la Neuropsichiatria Infantile e il SIGAD della Asl di Pescara, la Provincia con il Centro per l’Impiego, la Camera di Commercio, l’Associazione Diversuguali, il Paolo VI e la Protezione Civile Valpescara.
Oltre ai docenti e agli allievi erano presenti alla manifestazione Antonio Blasioli, Presidente del Consiglio Provinciale, Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, Giulio Federici, Presidente Coldiretti, Antonio Romano, Associazione volontari per la protezione civile Valpescara, il dott. Santilli, ex Provveditore agli Studi di Pescara, la dott. Bottarel, Dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale, Laura di Pietro, Assessore del Comune di Pescara, Leila Kechoud per la Provincia di Pescara, Rosaria Moia del FAI e tante altre personalità e semplici cittadini che hanno voluto essere testimoni di un progetto così importante ed innovativo.