Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Montesilvano, Gervasi: "Avviare attività di compostaggio di comunità"

Redazione
Condividi su:

"Quintali di biomassa vengono costantemente depositati lungo le strade cittadine vicino ai cassonetti: si tratta per lo più di residui di potatura e ramaglie per le quali non è ancora attivo un efficiente servizio di raccolta da parte del Comune di Montesilvano, oltre all’assenza di isole ecologiche come già più volte segnalato".

Lo dichiara Vittorio Gervasi, ex assessore alla cultura del Comune di Montesilvano. "Purtroppo - aggiunge - ci sono mucchi di materiale organico abbandonati un po’ ovunque, per lo più nei pressi dei cassonetti, indice del desiderio dei cittadini di smaltirli correttamente ma messi nell’impossibilità di farlo. A questo punto, per aiutare un’amministrazione in perenne affanno, si potrebbero utilizzare i terreni abbandonati per avviare attività di compostaggio di comunità".

I singoli cittadini, sostiene Gervasi, si potrebbero fare carico "di smaltire la materia organica trasformandola con una semplice compostiera in ottimo concime. Il rifiuto diventerebbe una risorsa, sollevando il Comune dei costi elevati di smaltimento che oggi ricadono su tutti i cittadini.  Insomma – conclude Gervasi – come cittadini siamo pronti ad attivarci ma serve la collaborazione dell’Amministrazione. Almeno questo potrebbero farlo".

Condividi su:

Seguici su Facebook