Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Provincia di Pescara: 90 anni di storia

Gli amministratori dal 1980 ad oggi

Condividi su:

19 marzo, presso la sala del Consiglio Provinciale, molti gli ex amministratori, i sindaci e assessori e consiglieri dei comuni della Provincia di Pescara intervenuti alla manifestazione.

L’evento organizzato è stato rivolto agli ex amministratori e autorità cittadine per festeggiare insieme:…” il ricordo ed il riconoscimento”, come ha detto il Presidente Di Marco, “per tutti gli amministratori che hanno costruito e guidato questo Ente destinato, come tutti sapete ad un forte dimensionamento sia dal punto di vista costituzionale sia delle sue funzioni”.

La Provincia, infatti, dal 2017, verrà cambiata nella Costituzione, e il suo nome sarà Ente Territoriale di Area Vasta.

Nell’attuale legislatura è cambiato l’assetto delle province che è stato innovato dalla Legge 7 aprile 2014 n. 56 “disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”

In questa legislatura l’attuale Consiglio Provinciale di Pescara è stato eletto dall’assemblea dei sindaci, dai consiglieri comunali dei comuni della Provincia di Pescara.

Il Presidente della Provincia eletto, dura in carica quattro anni e presiede l’Assemblea dei Sindaci dei comuni della provincia, il Consiglio provinciale dura due anni.

Antonio Di Marco, il 14 ottobre 2014, è stato eletto Presidente della Provincia di Pescara, vice presidente Antonio Di Lorito, consiglieri: Vincenzo Catani, Vincenzo D’Incecco, Franco Galli, Leila Kechoud, Mario Giuseppe Lattanzio, Marinelli Sandro, Ennio Napoletano, Annalisa Palozzo, Silvina Sarra, Gianni Teodoro, Guerino Testa.

…”Oggi vogliamo celebrare un momento gioioso” ha continuato Di Marco “Vogliamo attribuire un riconoscimento, più simbolico che materiale, a quanti hanno creduto nella capacità di governo del territorio attraverso l’Amministrazione provinciale”

Di Marco ha parlato anche del difficile momento che vive il paese e le preoccupazioni dei sindaci della provincia dei cosiddetti Comuni “minori”, sono condivisibili.

Il Prefetto Provolo, di nuova nomina, ha preso la parola dicendosi contento di aver potuto intervenire in questa celebrazione e che anche se da poco tempo eletto già ha apprezzato le realtà locali.

Gli amministratori, ha detto Provolo, dovranno compiere un grande lavoro di squadra per portare a termine i progetti e lavori programmati.

Presente all’evento Federica Chiavaroli, Sottosegretaria di Stato, si è detta felice di poter partecipare e ha dichiarato di voler prendere l’impegno di seguire la nuova provincia così come sarà determinata per legge e i suoi 46 Comuni con la vicinanza l’ascolto e l’attenzione personale.

Il Presidente Di Marco, ha donato a tutti gli ex amministratori, sia Consiglieri sia presidenti delle Provincia di Pescara, una pergamena ricordo per la carica e l’impegno assunti durante il loro mandato.

Hanno salutato l’assemblea gli ex Presidenti dal 1980 in poi: Guerino Testa, Giuseppe De Dominicis, Luciano D’Alfonso, Gaetano Cuzzi, Tino Fortunato Di Sipio. 

Gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Pescara, guidati dalla prof. degli Eredi, hanno gestito l'arrivo degli ospiti al banco ricevimento e nella sala accompagnandoli ai posti loro assegnati.

Condividi su:

Seguici su Facebook