Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il 29 aprile l'Aurum ospita la giornata internazionale della danza

Condividi su:

Il Gruppo Alhena organizza  presso L'AURUM di Pescara la manifestazione GIORNATA  INTERNAZIONALE  DELLA  DANZA per il 29 aprile 2016, manifestazione che vede coinvolte istituzioni quali l' Accademia Nazionale di Danza, il Liceo Coreutico di Pescara "Misticoni Bellisario, il Liceo Coreutico di Teramo "Melchiorre Delfico", il Conservatorio di Musica "Luisa D'Annunzio" Dipartimento Popular e Jazz coordinato da Angelo Valori, alcune fra le maggiori scuole di danza di Pescara e dintorni. Infine si esibiranno anche professionisti coreografi e danzatori abruzzesi di tutte le età.

La manifestazione, con la direzione artistica di Anouscka Brodacz e il coordinamento Coreutici: Francesca La Cavadel Gruppo E-Motion dell'Aquila, si svolgerà presso l'AURUM di Pescara ( sale D'Annunzio, Barbella, Flaiano e Cascella. Quest'ultima per  un'esposizione di prodotti per la danza e materiale musicale)  dalle ore 16 alle ore 21, con performances, coreografie di danza classica, modern, contemporanea, flamenco, tango, danza orientale e installazioni di danza e nuove tecnologie. Stamane in Sala Giunta la conferenza di presentazione.

 

"E' fittissimo e densissimo il programma che Pescara offre alla Giornata internazionale della danza grazie a questo vero e proprio evento – così l'assessore alla Cultura Giovanni Di iacovo – Ho conosciuto Anouscka Brodacz con la manifestazione Moving in the city, una professionalità che si rinnova ad ogni occasione, l'ultima è stata lo scorso anno, con lo straordinario programma di Corpografie. Una delle cose che più mi colpiscono è la capacità sempre riuscita di coniugare il linguaggio ancestrale della danza con le nuove tecnologie. Assistendo alle programmazioni di Anouscka questa la coniugazione è perfetta sempre".

 

 "Celebriamo questa giornata con la partecipazione imponente di 202 danzatori – dice Anouscka Brodacz - per lo più si tratta di abruzzesi, 10 sono cinesi che apriranno l'open day dell'Aurum alle 16 con la danza tradizionale cinese dei ventagli. Una lunga maratona che verrà chiusa da un trio coreografico davvero speciale e tantissime performance che prenderanno vita in tutte e tre le sale della struttura con il Trio di Ilaria Sacchetta, Stefania Scorrano,Jonathan Tabacchiera. Sono presenti alcune fra le maggiori scuole di danza di Pescara e dintorni, un sodalizio che spero di poter portare avanti con le realtà coreutiche locali e regionali per il futuro.

Un evento che mette insieme una bella cordata, oltre al Comune c'è la collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara e la presenza e la sinergia importanti dell'Accademia della danza di Roma e del Conservatorio Luisa d'Annunzio di Pescara, questo perché abbiamo pensato di unire i giovani danzatori con i giovani musicisti coordinati da Angelo Valori.

L'idea è nata proprio pensando ai giovani di oggi. I danzatori e coreografi in passato partivano subito per l'estero a cercare un lavoro che l'Italia non dava, le nuove generazioni, invece, restano in Italia e stanno facendo un lavoro importante sui luoghi delle residenze artistiche e nei circuiti che fanno girare idee e talenti che decidono di restare in Italia. Questo mi ha spinto a considerare sia la qualità che è cresciuta tantissimo che la rilevanza numerica, per rendere visibile una realtà importante del settore, molto più dei fondi che vengono dati alla creazione coreografica regionale. La Giornata di venerdì è un altro passo, mi auguro che insieme si possa creare una rete per la promozione e la formazione del settore, una sorta di fronte per creare qualcosa di nuovo per il futuro".

 

 

L'Accademia Nazionale di Danza di Roma parteciperà  con " Sulle ali del vento" di Zheng Lu e con "I can not  sit sadly by your side" di Jiang Chu Rui, con 10 danzatori cinesi del progetto Butterfly.

Licei Coreutici parteciperanno con 9 interventi di danza e balletto e con alcuni maestri per accompagnamento al piano.

Saranno presenti anche le maggiori scuole di danza di Pescara e dintorni con una decina di piccole coreografie: Centro Fantasie, Ateneo Abruzzo Danza, Danz'é, Scuola Maja, New Step, L'Ecole de Danse.

Altrettante coreografie verranno presentate dai professionisti singolarmente, in coppia o in trio, alcuni accompagnati da musicisti giovani del Conservatorio di Musica di Pescara:

Gianluca Viola, Monica Chiavarini, Stefania Bucci, Jonathan Tabacchiera, Guido Silveri, Agnese Passeri, Fiorella Camerlengo Nobilio, Olga Generalova,  Marianna Chiarelli, Ilaria Carla Silveri, Ilaria Sacchetta, Orlando Izzo, Elisabetta Bonfà.

Chiuderà la giornata un' installazione di danza e nuove tecnologie, curata da Anouscka Brodacz, in collaborazione con il videoartista Andrea Micaroni e il manipolatore di suoni e atmosfere musicali Globster. Interpreti: Stefania De Laurentiis, Agnese Passeri, Irene Placidi, Consuelo Rizzardo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook