Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giro di Banda

Il viaggio in America della Banda di Chieti

Condividi su:

30 aprile, Auditorium Flaiano, Giro Di Banda, spettacolo organizzato a scopo di beneficenza dai tutti e 7 i Club dei Lions della Zona B della 5 Circoscrizione capeggiati dal Presidente  di zona Giovanni De Massis per un villaggio di Wolisso.

All’inizio della manifestazione è stato proiettato un filmato che ha mostrato il villaggio e  le fasi di costruzione del Centro di Solidarietà.

La platea gremita di persone ha applaudito uno spettacolo molto bello e commovente.

Il tema della serata è stata La Banda di Chieti che nel 1934 andò in America per esibirsi non solo come banda locale ma come Banda Abruzzese ed Italiana.

Grande emozione ha suscitato la lettura del testo, scritto da Giuseppe Di Cesare, in arte Peppe Millanta che ha curato anche la regia, fatta da Ezio Budini che parlava della vita dedicata alla passione per la musica di un giovane abruzzese.

Scipiò è proprio il protagonista di questo racconto che fa rivivere le emozioni provate da un giovane sia quando ha cominciato a frequentare la banda e i bandisti, sia vivendo egli stesso la stessa storia del nonno, sia quando insieme ai compagni approdò in America dove la musica italiana era amata e desiderata.

Protagonista assoluta della serata la Grande Orchestra di Fiati di Chieti, formata da tanti giovani musicisti e diretta dal Maestro Marco Vignali  che ha eseguito molti pezzi di musica sinfonica .

Gran finale con le Majorette che con la loro giovinezza e simpatia hanno allietato gli spettatori.

In sala presenti il giornalista Franco Farias e Antonio Botticchio Presidente dell’Associazione Bande Italiane sezione Abruzzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook