Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

#pescaraseitu

Invito a scegliere un’opera da salvare da parte del Comune di Pescara

Condividi su:

16 maggio, presso la sala Sabatino Di Giovanni dell’Aurum si è tenuta una conferenza stampa organizzata dall’Assessora al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, insieme ai rappresentanti delle associazioni culturali che hanno collaborato alla ricerca ed individuazione dei luoghi da proporre alla cittadinanza per aderire alla campagna che il Governo sta facendo per il recupero di luoghi storici.

L’assessora Marchegiani a tal proposito ha detto:

“Questo incontro mira a fare conoscere ai cittadini di Pescara i termini della proposta governativa che mette a disposizione 150 milioni di euro.

La Stele Dannunziana costruita nel 1963 per festeggiare il centenario della nascita di Gabriele D’Annunzio è stata già oggetto di lavori, da parte del Comune, che ha incaricato l’ingegnere Martella di verificarne la stabilità.

Il cemento armato, con cui è stata costruita l’opera, anche a causa della vicinanza del mare, versa in condizioni precarie e non solo per il recupero dell’opera d’arte, ma anche per la stabilità e, quindi, l’incolumità pubblica, deve essere ristrutturata.

I Governo Renzi ha stanziato 150 milioni di euro per tutta l’Italia per restaurare luoghi pubblici abbandonati e, avendo già il Comune il progetto per il restauro della Stele e del Museo Cascella, invitiamo tutti i cittadini di Pescara ad inviare una mail a: bellezza@governo.it

e cliccare uno dei due progetti:

  • Il restauro del Museo Civico Basilio Cascella di Pescara
  • Il restauro del complesso Stele e Teatro d’Annunzio”

Più interesse susciterà l’iniziativa e più facilmente una dei due progetti potrà essere finanziato e portato a termine”

Bisogna anche ricordare che il Museo Cascella, collocato su via Marconi a Porta Nuova, al suo interno contiene numerose opere d’arte ed è ancora troppo poco conosciuto dagli stessi pescaresi.

Questa innovativo e attuale modo di partecipazione ad una decisione pubblica si spera possa essere di sprone ai cittadini pescaresi per aiutare l’amministrazione comunale a scegliere quale dei due progetti potrà essere portato avanti.

Presenti alla conferenza: Angela Fabrizio in rappresentanza della delegazione FAI di Pescara, Michele Del Castello vice Presidente Archeoclub di Pescara, Giulio De Collibus Presidente Archeoclub di Pescara.

Questo il testo edito da:

Governo Italiano- Presidenza del Consiglio-

bellezza@governo.it

9 maggio 2016

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo  mette a disposizione 150 milioni di euro.

Fino al 31 maggio potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it il luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Una commissione ad hoc stabilirà quali progetti assegnare le risorse.

Il relativo decreto di finanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016, inviando una richiesta alla mail indicata dall’iniziativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook