Ancora una volta il Sindaco Alessandrini si dimostra non all'altezza del ruolo. L'Ordinanza di sgombero del mercatino arriva da un giorno all'altro, proprio come successe un anno fa. Un anno in cui sono avvenuti incontri, commissioni, ed un consiglio straordinario in cui la giunta ha preso degli impegni con la città.
Ma tutto l'iter si è rivelato, ancora una volta, estremamente lento e inconcludente, tanto da dover far arrivare il sollecito del prefetto che ha intimato la risoluzione della questione, ed il sindaco, proprio come un anno fa ha firmato un'ordinanza che alle 4 di notte è stata resa esecutiva dalle forze dell'ordine.
"Avevamo ottenuto l'approvazione di un ODG durante il consiglio straordinario" commentano i 5 stelle " a tutela DELLA LEGALITA' E DELL'INCLUSIONE SOCIALE, ma questo governo cittadino non ha realizzato nei tempi richiesti quanto promesso ed ora il mercatino è stato sgombrato prima di aver di fatto risolto il problema della ricollocazione dei commercianti in regola del'area di risulta stazione".
"Abbiamo chiesto, ed ottenuto l'impegno con voto favorevole del Consiglio che il comune, responsabile per ritardi burocratici e per inerzia ed indifferenza dell'esistenza del mercatino, attivasse un percorso di reintegro per tutti quei cittadini appartenenti alla comunità senegalese che si fossero messi in regola" spiegano ancora i 5 stelle "Abbiamo chiesto ed ottenuto l'impegno, anche per un ampliamento dei mercati cittadini in modo da poter includere i nuovi ambulanti che avrebbero così esercitato nel rispetto della legalità . Ci fu anche un impegno ad attuare uno sportello di supporto per dare la possibilità di regolare le posizione. Un percorso che in questi 6 mesi non sono stati in grado di concludere e che non troverà certo risoluzione con lo sgombero. Il sindaco faccia il Sindaco e non si illuda di risolvere una situazione, che va avanti da decenni, solo autorizzando lo smantellamento di alcune bancarelle. La strada gli è stata indicata, deve solo avere competenza e coraggio per seguirla".