Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quali sono i problemi del turismo abruzzese? Il 26 maggio si parla di marketing territoriale e turismo

L'evento arriva al termine di Abruzzo Network Tourism, un progetto formativo pluriennale rivolto all' I.T.St.

Condividi su:

I grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali e l’endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune ed armonico.

Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio.

ABRUZZO NETWORK TOURISM - giovedì 26 maggio presso Sala Camplone CCIAA di Pescara un workshop sul turismo abruzzese con interventi in sala e in videoconferenza per parlare di marketingterritoriale.

Abruzzo Network Tourism progetto ideato e realizzato da Parallelo42 in collaborazione con l’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara (Protocollo di Intesa n° 2484/B3D del 28/04/2016).

Abruzzo Network Tourism nasce come stage formativo pluriennale rivolto agli Istituti Superiori costruito su un progetto di sviluppo del territoriale che considera il territorio nella sua complessità, dove l’attrattività turistica è strumento prioritario per tradurre il sistema territorio in valore economico e culturale. Pertanto l’ipotesi di fondo sta nel leggere il territorio come un sistema organico dove tutti gli elementi sono fortemente interdipendenti e la sua virtuosità è espressa dalla capacità di metterli a valore tutti contestualmente e reciprocamente. 

Dopo anni di esperienza sul campo, appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali, e l’endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune ed armonico. Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio.

A conclusione del primo ciclo di incontri è stato programmato l’evento che si terrà il 26 maggio presso la Camera di Commercio di Pescara, pensato come workshop, come momento di confronto con diverse tipologie di attori territoriali regionali e nazionali, per conoscere dal vero realtà operative ed attori strategici delle diverse componenti territoriali riassunte in 4 categorie. 

All’incontro saranno presenti:  

Saluti e interventi introduttivi: Daniele Becci Presidente CCIAA PE, Marco Alessandrini Sindaco Pescara, Antonella Sanvitale DS Istituto Aterno-Manthonè, Leonardo Pantalone Vicepreside Istituto Aterno-Manthonè, Mariantonietta Firmani Parallelo42 progettista.

Interventi su 4 argomenti, 4 ospiti Abruzzo in sala e 4 ospiti Italia in videoconferenza

Argomento territorio patrimonio storico artistico Problematiche e opportunità nella gestione e amministrazione del patrimonio storico artistico: la Giostra Cavalleresca come identità territoriale - Luisa Taglieri Comune di Sulmona già Vicesindaco e ref. Giostra Cavalleresca  (in sala) - Giovanni Patriarchi Comune di Foligno Ass. Sviluppo Economico, Turismo (videoconferenza) - Mimmo Valente Presidente Italia Nostra Pescara e Direttore degli Eremi di Roccamorice (in sala) 

Argomento territorio come sistema produttivo produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo - Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. - Daniele Becci Presidente CCIAA PE  - Giuseppe Colantonio Direttore Marketing Vini Citra (in sala)  

Argomento territorio come sistema formativo Dalla ricerca alla produzione di valore: Strategie e problematiche dell’interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici. - Nicola MattoscioPresidente SAGA, Presidente ISIA (in sala); - Magda Antonioli Direttore Master Economia del Turismo - Università Bocconi Milano (videoconferenza) 

Abruzzo Network Tourism, è un progetto nato con l’obiettivo di stabilizzare l’azione di marketing territoriale, intrapresa con i molti progetti realizzati mettendo sempre in sinergia arte e società, volta prima di tutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti attraverso la costruzione di una rinnovata consapevolezza della comunità locale che riscopre il proprio patrimonio storico artistico e naturalistico. Fondamenti questi espressi nelle migliori pratiche del marketing territoriale, disciplina complessa che sembra essere ancora poco sconosciuta nei diversi ambiti della società, spesso confusa con singole azioni promozionali e pubblicitarie, a volte addirittura confusa con strumenti mediatici. 

Grazie alla particolare strutturazione dell’incontro, l’autorevolezza degli ospiti e la complessità di relazioni territoriali che essi esprimono, il workshop sarà un vero e proprio laboratorio di marketing territoriale al quale sono specificamente invitati anche tutti i Docenti, Dirigenti Scolastici, Sindaci quali attori strategici nel processo di evoluzione territoriale, operatori turistici quali fruitori/promotori del miglioramento delle performance territoriali.

Le classi dell' I.T.St. "Aterno-Manthonè" partecipanti al progetto sono la 2^E turismo e la 2^ F amministrazione, finanza e marketing.

Vi invitiamo a visitare la pagina facebook ABRUZZO NETWORK TOURISM.

Per i Docenti degli Istituti Superiori la partecipazione all’incontro ha valore di Corso di Aggiornamento specificamente riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e sarà rilasciato attestato di partecipazione
La partecipazione gratuita, è richiesta iscrizione entro mercoledì 25scrivendo a: info@parallelo42.itpetd07000x@istruzione.it

 

Mariantonietta Firmani (parallelo42) -  Christian De Lellis

Condividi su:

Seguici su Facebook