Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Inaugurata la mostra dedicata a Corradino D'Ascanio, venerdì il convegno nella sala consiliare

| di Ufficio stampa presidenza consiglio comunale
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è aperta oggi con il taglio del nastro affidato al capitano Carla Angelucci, primo istruttore di volo donna delle forze armate italiane, la mostra dedicata ai 70 anni della Vespa e a Corradino D'Ascanio, Corradino D'Ascanio, genio popolese inventore dell'elicottero e della Vespa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale e organizzata in sinergia con la Soprintendenza Archivistica dell'Abruzzo e il Molise e l'associazione Prima Pescara. Una sala Consiliare gremita di ragazzi ha accolto il racconto del capitano Angelucci e visitato la mostra che racconta la vita, i prototipi e tutte le creature di D'Ascanio. Ma venerdì 27 dalle ore 17 si entrerà nel vivo di un personaggio profondamente legato alla sua terra, con un convegno a lui dedicato. Lo apriranno il sindaco Marco Alessandrini, l'onorevole Antonio Castricone e la presidente della Fondazione PescrAbruzzo Paola Damiani, insieme a rappresentanti del mondo di Corradino D'Ascanio e di studiosi della sua opera ingegneristica.

 

"Abbiamo voluto raccontare un uomo e tutto il suo mondo – illustra il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Lo faremo con chi ne è stato parte integrante, come le nipoti che saranno presenti alla giornata, con degli studiosi come Andrea Vallicelli, docente dell'Università d'Annunzio, Iolanda D'Incecco e Pietro D'Amato, storici di Corradino D'Ascanio. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Luciano D'Alfonso. Chiuderà la giornata il documentario "Una vespa mi ha punto" a cura del regista Leonardo Araneo".

Ufficio stampa presidenza consiglio comunale

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK