“Over 65 a scuola di informatica a Pescara per corsi gratuiti finanziati dalla Regione Abruzzo: anche la nostra amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa denominata ‘Da Grande’ che mira a ridurre il divario ‘digitale’ di uomini e donne ormai in pensione, che non hanno avuto l’occasione di acquisire dimestichezza con le moderne tecnologie web e ai quali ora offriamo l’opportunità di approfondire la tematica. Tutti gli interessati potranno presentare domanda entro le ore 13 di oggi per essere inclusi nel progetto”.
Lo ha ufficializzato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini.
“Il Comune di Pescara – ha spiegato Cerolini – ha aderito all’Avviso pubblico del progetto ‘Da Grande’ pubblicato dalla Regione Abruzzo sul Bura e che scadrà il prossimo 12 luglio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di colmare il divario digitale degli over-65 dando loro la possibilità di partecipare a un corso di introduzione alle tecnologie informatiche gratuitamente”.
Il corso potrà coinvolgere sino a un massimo di 15 anziani residenti a Pescara e che hanno compiuto i 65 anni di età. "Da Grande" si articolerà in 30 ore di lezione suddivise in 15 incontri di 2 ore ciascuno e avrà la durata massima di 6 mesi.
Al termine della frequenza, l’Ente formatore sottoporrà ciascun allievo a una verifica finale dell’apprendimento, mentre il Comune rilascerà un certificato di frequenza.
Gli anziani che volessero essere inclusi nel progetto dovranno presentare apposita istanza al Comune utilizzando i moduli disponibili on line sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo www.comune.pescara.it, o anche presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico. Le domande verranno valutate seguendo l’ordine cronologico di presentazione.