Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il ponte del mare 7° edizione

Collettiva internazionale delle Arti Pittura Scultura Poesia Narrativa Nave di Cascella, p.zza I Maggio Pescara 1-2-3 luglio 2016

Condividi su:

Venerdì 1 luglio 2016 appuntamento con l'ARTE presso la suggestiva Nave di Cascella sita in piazza I maggio a Pescara con la settima edizione della rassegna annuale di arti figurative "Il Ponte del mare" ideata e diretta dal professor Giorgio del Bono, col patrocinio dell’assessorato al turismo del comune di Pescara.

Per il secondo anno consecutivo questa manifestazione avrà luogo nella scenografica piazza I Maggio, che  si trasformerà nuovamente in una galleria d’arte all’aperto.

En plein air (letteralmente all'aria aperta) è un termine in lingua francese che indica un metodo pittorico consistente nel dipingere all'aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare. Altro obiettivo di questa tecnica è quello di cogliere la vera essenza delle cose.

E’ proprio questo l’invito che vogliamo rivolgere alla popolazione pescarese e ai turisti che ogni anno vengono a trovarci cogliere la vera natura delle cose, andare aldilà delle apparenze, approfondire la conoscenza, avvinarsi al mondo dell’arte e lasciarsi permeare dal senso artistico ritrovando attraverso di esso la possibilità di essere mezzo di manifestazione dei talenti, di sperimentazione della propria dignità e del senso della comunità.

La manifestazione unisce la tradizionale estemporanea di pittura aperta a professionisti con performance artistiche di vero interesse, quali lettura di opere poetiche e narrative e l’esibizione di un gruppo folcloristico abruzzese.

Il 1 luglio a partire dalle ore 19:00 la nave di Cascella si trasformerà in un palcoscenico animato dove sarà possibile vedere all'opera artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte.

Il 2 luglio oltre all’esposizione dei quadri da parte degli artisti ci saranno poeti e scrittori e il gruppo folcloristico Il laccio D’amore.

Inoltre, come da tradizione, a partire dal pomeriggio si svolgerà la gara di pittura con premiazione il 2 luglio.

L’Estemporanea di Pittura avrà tema libero.

 Gli artisti potranno realizzare nel corso della giornata una tela nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale.

La premiazione delle opere scelte avverrà in base al voto della giuria popolare, metodo innovativo che consentirà ai visitatori interessati di esprimere un giudizio personale sulle opere esposte.

La manifestazione è a ingresso libero e si svolgerà anche in caso di maltempo, con possibili variazioni del programma.

Giunta alla settima edizione, la manifestazione, promossa grazie all’impegno dell’associazione Laboratorio d’arte di Pescara, con il Patrocinio del Comune di Pescara e la partnership di alcune aziende del territorio è ormai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi estivi pescaresi presenta lavori appositamente realizzati da artisti locali e non solo, considerata la presenza anche di alcuni artisti internazionali, coinvolti e conquistati dalla magia di una mostra collettiva dove ogni particolare è il frutto di una profonda collaborazione fra spazio, arte, territorio.

 

 

Per maggiori informazioni:

Organizzatore: Prof. Giorgio Del Bono

Associazione Culturale Laboratorio d'arte

Pescara

 

Condividi su:

Seguici su Facebook