Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il M5S presenta un esposto alla Corte dei Conti sugli espropri dei terreni su cui sorge il Palaroma

| di Movimento 5 stelle
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

I Consiglieri comunali del M5S insieme al deputato montesilvanese Andrea COLLETTI hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti sul caso degli espropri dei terreni su cui è stato costruito il Palaroma.

 

E' una vicenda che parte da lontano e che coinvolge molte giunte ed amministratori del passato e che, da ultimo, con la transazione operata dal Comune, dimostra plasticamente come abbia provocato un ingente danno alle casse comunali, già carenti, di Montesilvano.

La sentenza pronunciata dal Tribunale di Pescara infatti ha visto il Comune condannato al pagamento di una considerevole somma di denaro (circa 1.2 milioni di euro) a titolo di risarcimento danni, indennizzo per il periodo di occupazione, rivalutazioni, interessi nonchè spese legali e consulenze tecniche.

Tale condanna ha rappresentato un ennesimo duro colpo per l'equilibrio finanziario dell'Ente, già fortemente precario.

 

La "mala gestio" delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi decenni si sarebbe concretizzata in prima battuta omettendo di procedere come per legge all'espropriazione dei terreni, rendendo il Comune responsabile di occupazione abusiva.

Successivamente l'Ente ha omesso di costituirsi in giudizio o di ricercare una soluzione transattiva con i legittimi proprietari.

 

E' ora che chi ha commesso reati o danni enormi al buon andamento della pubblica amministrazione paghi finalmente per i propri comportamenti. Noi ci auguriamo che la Corte dei Conti proceda ad una indagine veloce ed accurata per accertare le reali responsabilità.

 

Movimento 5 stelle

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK