Le migrazioni da Marcinelle ad oggi
Lunedì 18 a Pescara, alle 18:30, la prima iniziativa del Forum PSE del PD Abruzzo.
I sessant’anni dalla strage del Bois du Cazier di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori, 60 dei quali emigrati abruzzesi, saranno l’occasione per la prima iniziativa pubblica del Forum PSE del Partito Democratico dell’Abruzzo, voluto dal Segretario Marco Rapino e affidato alla guida di Claudia Tatone, che si terrà lunedì 18 luglio, alle ore 18:30, presso la Sala “Enrico Berlinguer” in Via Lungaterno Sud 76, Pescara.
Al di là della commemorazione del luttuoso episodio, l’incontro intende fornire spunti di riflessione sui mutamenti strutturali nelle migrazioni dal secondo dopoguerra ad oggi, sui diversi quadri politici e sulle scelte di politica migratoria disponibili per l’Italia e per l’Europa oggi, in un momento in cui il nostro Paese vive contemporaneamente un notevole aumento dei flussi in ingresso, spesso di individui aspiranti allo status di rifugiato, e una ripresa, seppur con caratteristiche nuove, dei flussi in uscita verso il Nord Europa.
All’incontro parteciperanno il Senatore del Partito Democratico Claudio Micheloni, eletto nella circoscrizione Europa, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo Ass. Donato Di Matteo, lo storico dell’Università di Ginevra Prof. Toni Ricciardi (autore di un recente libro pubblicato da Donzelli proprio sulla tragedia di Marcinelle), il sociologo dell’Università di Chieti Prof. Gianluca Antonucci, il Segretario del Partito Democratico dell’Abruzzo Marco Rapino e il Segretario del Circolo PD di Parigi Massimiliano Picciani.