Sabato 30 luglio, presso la XXXI edizione di Mediterranea, si svolgerà un evento interamente dedicato alla celiachia e alla alimentazione senza glutine.
La manifestazione è patrocinata dall’Associazione Italiana Celiachia ed è un’anteprima di Zero Gluten Days rassegna sul mondo “Gluten free” che si terrà nell’estate 2017.
Il problema delle intolleranze alimentari ed in particolare del Glutine è diventato particolarmente importante in quanto sempre più persone soffrono di tale cosa e si vedono nascere sempre più negozi di vendita di prodotti gluten free.
È oramai noto che la farina bianca e raffinata può dare qualche intolleranza e comunque non dovrebbe essere consumata da alcuno in quanto più è raffinata e più ceneri contiene con grave nocumento per la salute.
Durante l’incontro si parlerà di Presente e futuro della celiachia in Abruzzo, dove i celiaci diagnosticati sono almeno 4.000 con una prospettiva di un considerevole aumento.
L’intolleranza, vera e propria malattia. viene diagnosticata molto spesso in età adulta, ma numeri sono i bambini che ne soffrono.
Alle ore 19:00, presso la struttura fieristica del Porto Turistico Marina di Pescara, ci sarà l’incontro sui temi della celiachia su cui, la giornalista Laura Di Russo, converserà con due esperti dell’ospedale di Pescara, la dottoressa Maria Teresa Illiceto, del Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia Pediatrica e il dottor Corrado De Fanis, gastroenterologo e Responsabile Malattia Celiaca del nosocomio pescarese.
Alla parte informativa seguirà uno showcooking dello chef Marcello Ferrarini, noto per essere l’unico cuoco celiaco in Italia e per essere un volto noto di Gambero Rosso Channel.
Dopo la dimostrazione, sarà possibile degustare le pietanze preparate da Ferrarini.