Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

9° Premio Dean Martin, un 'dizione tra musica, storie eriflessioni sulle migrazioni

Condividi su:

Nella suggestiva cornice di piazza Muzii domani sera alle ore 21,30 riceveranno il Premio Dean Martin sette personaggi che si sono distinti nel mondo in vari settori: dall'imprenditoria alla musica e dal giornalismo all'arte.

 

Sarà un'edizione all'insegna delle migrazioni e dell'interculturalità, ma anche delle varie problematiche, che sta vivendo l'Europa in questo momento. Oltre alla cantante Saba Anglana, cinque abruzzesei e un'artista di origine napoletana riceveranno il prestigioso premio: Luciano Bentenuto, già responsabile dei Servizi Segreti Canadesi, ha partecipato a grandi operazioni contro la mafia nel Paese dove vive, Anna Letizia Soria, vive a New York e dirige una delle più grandi riviste di italiani nel mondo I-Italy, Santino D'Angelo, imprenditore di successo, vive in Canada, ha costruito ospedali, aeroporti e grandi infrastrutture, Ignacio Valentini, nato a Rosario è un designer, ha disegnato le scarpette del grande giocatore argentino Lionel Messi, la storica rivista Abruzzo nel Mondo, diretta da Nicola D'Orazio, punto di riferimento di tanti emigranti, infine Infine Mari Nobre, arriva da Los Angeles, è una cantante di origine napoletana, la cui madre vive a Pescara, canta un genere latino americano, di recente ha vinto un Grammy Award. Il suo brano Corazon Inmigrante sta facendo molto discutere negli Usa ed è diventato un vero e proprio inno all'immigrazione contro le recenti affermazioni del candidato alla Casa Bianca Trump.

 

Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato anche alla questione del Venezuela, Paese in cui vivono tanti emigranti abruzzesi. Gianluca Ginoble ha inviato venerdì scorso un messaggio per i nostri corregionali emigrati in Venezuela, per sostenerli in questo momento drammatico, la situazione è spesso taciuta dai media. Durante la serata il cantante Valerio Di Rocco (tra i protagonisti di Amici di Maria De Filippi) interpreterà dei brani di Dean Martin e Frank Sinatra, accompagnato dall'Orchestra Dean Martin diretta da Antonella De Angelis. L'attrice Tiziana Di Tonno racconterà la storia di Gaetano e Dino Crocetti, il papà di Dean Martin, partito da Montesilvano nel 1913 e di suo figlio. Infine, ci sarà uno spazio dedicato alla solidarietà con l'associazione onlus Il Risveglio di... Manuela, per l'apetura del primo centro abruzzese del risveglio dal coma, che sorgerà all'ospedale di Popoli. La serata verrà presentata dai giornalisti Laura Di Russo e Antimo Amore.

 

"Sarà un'edizione ricca di tanti momenti, dal puro spettacolo con le canzoni del grande showman di origine abruzzese, ai racconti incoraggianti e commoventi di chi grazie al lavoro, ai sacrifici e al talento ha conquistato il "sogno americano". In questa edizione il premio apre con una riflessione sulle attuali questioni dei migranti. Oggi assistiamo a vere e proprie stragi nel Mediterraneo, chi fugge dalle guerre e dalla fame trova la propria tomba in quel mare che unisce e che divide. Le migrazioni ieri e oggi, cento anni fa con il barbiere Gaetano Crocetti partito da Montesilvano, uno dei tanti italiani diretti in America in cerca di fortuna. Oggi uomini e donne arrivano dalla Libia o dalla Siria, alcuni raggiungono l'Europa, altri come Aylan il bimbo affogato a Bodrum, non ce l'hanno fatta a conquistare il sogno di una vita migliore".

Condividi su:

Seguici su Facebook