Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iniziative del “Festival del giallo” (Maggio 2017) di Pescara

Primo incontro del “Progetto Enigma” presso il Liceo statale G. Marconi di Pescara

Condividi su:
Con grande positività i ragazzi del Liceo statale G. Marconi di Pescara hanno accolto lo scrittore Romano De Marco nel primo degli “Incontri d’autore” previsti all’interno del progetto trasversale Enigma rivolto all’analisi del genere e alla comprensione dei meccanismi di investigazione del romanzo giallo.

Una platea di quattrocento alunni circa provenienti dal primo e secondo biennio di tutti gli indirizzi, convocati in due tempi nell’aula magna del nostro istituto, ha seguito con interesse e partecipazione l’excursus che lo scrittore ha percorso sulle origini e l’evoluzione del genere giallo a partire dall’idea del mistero nel caso dell’Edipo Re di Sofocle, fino alla nascita e allo sviluppo del noir nell’età contemporanea. De Marco, autore egli stesso di numerosi noir, editi per la maggior parte dall’editore Feltrinelli, ha coinvolto i ragazzi con grande sensibilità e competenza stimolandoli a riflettere anzitutto sul valore della lettura e incoraggiandoli ad un dibattito attivo in cui lo scrittore ha “premiato” i più intraprendenti con il regalo di un proprio libro.

L’entusiasmo di questo primo appuntamento favorisce lo sviluppo del progetto Enigma che nei prossimi mesi vedrà i ragazzi del Liceo Marconi protagonisti di molteplici attività e soprattutto attivi partecipi del “Festival del giallo” previsto nella città di Pescara nei giorni del 5-6-7 Maggio 2017.

Romano De Marco ha salutato i suoi nuovi interlocutori invitandoli a cimentarsi nella scrittura del genere giallo e rimandando l’acceso dibattito al prossimo meeting, concepito in chiave laboratoriale, programmato nella nostra scuola per la fine del mese di novembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook