Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Questa sera alle 20 partecipa alla fiaccolata per Jennifer

Il Dipartimento Tutela Vittime della Violenza parteciperà alla fiaccolata in memoria di Jennifer

Condividi su:

Anche il Dipartimento Tutela Vittime della Violenza parteciperà stasera alla fiaccolata, organizzata dall'associazione "ANANKE", in memoria di Jennifer Sterlecchini, uccisa lo scorso 2 dicembre dall'ex fidanzato a coltellate, a poca distanza della madre che niente ha potuto fare contro la violenza omicida del suo assassino. 

il 15 novembre nella giornata mondiale della lotta alla violenza contro le donne il Papa ha detto:

"Dio vuole le donne VIVE e LIBERE", ed è questo il monito, oggi, a questa società che ancora troppo discrimina il forte e il debole, il grande e il piccolo, l'uomo e la donna, agli "uomini" che non accettano un rifiuto perchè non educati all'elaborazione di un "NO in  amore". 

Un pensiero và a Jennifer, e a tutte le altre vittime di "femminicidio", perchè a livello istituzionale non le abbiamo sapute difendere, tutelare, proteggere. Perchè nonostante gli immensi sforzi delle associazioni che si prodigano nel territorio per accogliere e sostenere le donne che sono vittime di violenze, ancora tanto e troppo c'è da fare. Benissimo le fiaccolate per tenere alta l'attenzione e il ricordo, bene le targhe fuori la porta, ma ci vogliono atti concreti per fronteggiare un fenomeno così terribile.

Un pensiero và alla mamma e al fratello.  Nonostante non conoscessi Jennifer di persona, ho partecipato al funerale, e mi ha colpito la profonda dignità di questa famiglia, travolta da un dolore così grande. Non ci sono parole che si possano dire, solo preghiere.

Un pensiero và anche alla giustizia per Jennifer, perchè noi come Dipartimento siamo garantisti, ma nello stesso tempo pretendiamo la #certezzadellapena, per un motivo molto semplice, giuridicamente questo è un omicidio con tutte le aggravanti, che non possono essere soggette a rito abbreviato, sconti di pena, depenalizzazioni. Noi vogliamo uno Stato giuridico che stia dalla parte delle vittime e non dalla parte dei colpevoli. Solo così le famiglie possono trovare un minimo di pace e giustizia, e anche i condannati stessi, nello scontare la loro pena CERTA, possono, forse, un giorno essere consapevoli del male che hanno fatto.

Invito tutti i cittadini, donne ma soprattutto uomini, a partecipare stasera alla fiaccolata che partira dal Comune alle ore 20 per arrivare in corteo fino a Piazza salotto, passando per Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto. 

Pescara si stringe attorno a Jennifer!

Condividi su:

Seguici su Facebook