Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rapido passaggio perturbato tra oggi e domani, possibili bianche sorprese per l'Epifania

Il 2017 si apre con l'arrivo di una prima e debole perturbazione che porterà piogge sparse e neve in montagna, per l'Epifania è previsto l'arrivo della neve fin sulle coste.

Condividi su:

Il nuovo anno si apre con l’arrivo di un rapido passaggio perturbato che, nel corso della giornata di domani, porterà tempo prevalentemente instabile su buona parte del nostro stivale.

Un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale, nelle prossime ore porterà delle precipitazioni nevose che interesseranno maggiormente le Alpi. Successivamente i corpi nuvolosi raggiungeranno l’Italia centro-settentrionale e, durante la giornata di domani, gli annuvolamenti scorreranno fin sulle regioni meridionali, portando: rovesci a carattere sparso un po’ dappertutto, un generale abbassamento delle temperature e nevicate sui settori Appenninici a quote inferiori anche i 1000m. Inoltre avremo un generale rinforzo dei venti su tutto il nostro territorio nazionale ed a rotazione ciclonica. Tuttavia, dopo questo veloce passaggio instabile, seguirebbe l’arrivo di un’intensa perturbazione di origine Artico-Continentale che porterebbe su tutto lo Stivale, ma soprattutto per i settori adriatici, temperature gelide, nevicate localmente di abbondante intensità a basse quote e forti venti in prevalenza dai quadranti settentrionali. Essendo una tendenza meteorologica non ancora confermata, torneremo  a parlarne nei prossimi giorni con maggiori dettagli.

La nostra regione

Per quanto riguarda l’Abruzzo, a partire da questa notte tutta la regione sarà interessata da una vasta copertura nuvolosa a cui seguiranno delle precipitazioni di debole intensità su buona parte del territorio aquilano. Nel corso della giornata, con il fronte freddo che attraverserà la nostra regione, avremo rovesci anche di moderata intensità inizialmente nell’Abruzzo settentrionale che man mano si estenderanno fin sul basso Abruzzo. Le nevicate si faranno vedere sui settori montani a quote pari o inferiori i 1000m. L’instabilità si attenuerà in nottata.

Mercoledì sarà una giornata con qualche annuvolamento sparso alternato ad ampi sprazzi di cielo sereno e da giovedì, con il probabile arrivo della perturbazione artico-continentale, avremo un repentino abbassamento delle temperature su tutto l’Abruzzo e, le prime precipitazioni, interesserebbero il versante orientale.

Entro la serata/nottata di giovedì, le nevicate potrebbero farsi vedere dappertutto, anche fin sulle coste e le precipitazioni nevose tenderanno ad attenuarsi nella giornata di sabato.

Come anticipato, al momento non possiamo fornire ulteriori dettagli su questa perturbazione. Nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli sull’arrivo di questa prima e vera ondata di gelo dell’inverno 2016/2017.

Condividi su:

Seguici su Facebook