Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Domenica 26 febbraio Comune e Lega del Cane festeggiano uno speciale Carnevale al parco Florida

Condividi su:

Domenica 26 febbraio, dalle 10.30 alle 17.30 un Carnevale speciale prenderà vita al Parco Florida, dove si svolgerà una giornata allegra e giocosa che nasce dalla sinergia fra Comune e Lega del Cane, in cui i volontari e le Guardie Zoofile saranno a disposizione di grandi e piccini per promuovere un corretto rapporto uomo-animale, dare preziosi consigli di convivenza e informazioni utili per il loro benessere e per prevenire situazioni di maltrattamento. Oggi la presentazione in presenza degli assessori alla Tutela del Mondo Animale Giuliano Diodati e Parchi e Verde Pubblico Laura di Pietro e del vice presidente della Lega del Cane Pierluigi Guidi.

 

"Sarà una festa per tutti – così l'assessore Giuliano Diodati - dalle 10,30 alle 17,30 presso il Parco ci sarà un evento che unisce Comune e Lega del Cane, l'associazione che gestisce il nostro canile, durante cui ci sarà la possibilità di avere informazioni, di promuovere le adozioni e sensibilizzare, grazie alla presenza di educatori cinofoli, grandi e bambini ad un corretto approccio con gli animali. Una giornata rallegrata dal Carnevale, ma che servirà a dare notizie su tutto ciò che serve al benessere degli amici a quattro zampe: dal cibo, al comportamento, ai giochi e, perché no, all'accoglienza in una famiglia. Ci sarà anche intrattenimento musicale, la Lega porterà alcuni degli ospiti del canile, perché nasce come evento che serve a sensibilizzare i cittadini e per questo ci aspettiamo la presenza di bambini e di tutti i fruitori dei parchi, infatti l'evento vede la collaborazione con l'assessorato ai parchi".

 

"Parliamo di un'iniziativa che avvicina tutte le sensibilità coinvolte alla cura degli animali – aggiunge l'assessore Laura Di Pietro - anche perché i parchi sono di tutti, ma diventano spesso luoghi di conflitto fra i proprietari degli animali e genitori che vi portano i propri bambini. Con iniziative come queste possiamo promuovere la reciproca comprensione e a dare spazio e toni giusti ad un rapporto che stenta a decollare, questo in nome di una convivenza civile, informata e sensibile da parte di ognuno. Siamo certi che a fare dei parchi dei sereni luoghi d'incontro, contribuirà anche la realizzazione di diverse aree di sgambettamento che stiamo realizzando in seno agli interventi di riqualificazione in corso in tantissime aree verdi cittadine, aree dedicate che agevoleranno la convivenza fra tutti i frequentatori dei nostri parchi".

 

"Sarà una giornata di sensibilizzazione – conclude Pierluigi Guidi, vice presidente Lega del Cane – ma anche di divertimento. L'evento sarà particolarmente dedicato ai bambini con musica, giochi ed educatori cinofili che spiegheranno in maniera divertente il giusto modo di approcciarsi ai nostri amici a 4 zampe e la corretta interazione con loro. Grazie al Comune di Pescara per la preziosa collaborazione nell'organizzare questo evento e all'associazione Vivendo in Branco per il supporto. Confidiamo nella presenza della cittadinanza alla quale vogliamo anche dire un grande grazie per il sostegno che il canile ha avuto durante il maltempo: sono stati dati in adozione temporanea circa 40 ospiti e una decina di tali affidamenti si sono trasformati in adozioni permanenti. E' un gran risultato, conseguito in un giorno che, siamo certi, potrà crescere ancora".

Condividi su:

Seguici su Facebook