Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Seminario: La psicologia dell’età evolutiva. Diagnosi sistemica e storie familiari

| di IPRA Maria Grazia Cancrini Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

 

Sabato 15 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la sede IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini, in Piazza Garibaldi n. 35 a Pescara, si svolgerà il Seminario: "La psicologia dell’età evolutiva. Diagnosi sistemica e storie familiari", condotto dal Dr. Fernando Zucconi (Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma).

 

Negli ultimi anni, le richieste di aiuto psicologico rivolto ai bambini sono aumentate in modo esponenziale e assistiamo a una dilatazione delle maglie diagnostiche.

Il compito dello psicologo/psicoterapeuta diventa sempre più quello di muoversi tra i fattori di protezione e i fattori di vulnerabilità.

 

Durante l'incontro, proveremo ad ipotizzare i processi di crescita, attraverso il contributo di Gregory Bateson, la visione dei filmati sul “triangolo primario” (Elisabeth Fivaz-Depeursinge) e l'analisi della struttura familiare (Salvador Minuchin) come variabile predittiva.

 

Il Seminario è rivolto agli specializzandi della Scuola di Specializzazione. Inoltre, è aperto agli studenti di Psicologia e Medicina e Chirurgia (gratuito) e agli Psicologi, Medici, Assistenti Sociali ed Educatori (€ 20,00).

 

È necessaria l'iscrizione.

 

Il numero massimo dei partecipanti esterni è di 15.

 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria nei giorni di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00.

 

Contatti:

e-mail: info@ipra-mariagraziacancrini.com

tel./fax: 085.68644

IPRA Maria Grazia Cancrini Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK