Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ultimati i lavori di potatura su Corso Vittorio e via Marconi

| di Ufficio stampa Comune di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sono ultimati i lavori di potatura su Corso Vittorio Emanuele e viale Marconi, dove si la ditta incaricata dal Comune e l'ufficio Verde del Comune hanno sfoltito i lecci e gli esemplari di pino presenti su entrambi i lati. Si tratta dell'asse principale di percorrenza della città che da tanto tempo aspettava tali operazioni.

Potature eseguite nei tempi previsti dal nostro regolamento del verde pubblico, necessari e possibile per la difesa sanitaria dei Lecci dal Kermococcus vermiglio, una cocciniglia che sta portando alla morte rapida molti alberi di Leccio della città. Emergenza tanto importante che il lavoro svolto dal Comune ha ricevuto anche una vidimazione positiva da parte dell'ordine degli agronomi provinciale, che ha ben chiarito che le difficoltà della difesa sanitaria a questo terribile parassita è legata al divieto di utilizzo di Fitofarmaci tradizionali che in città, a seguito del decreto legislativo 14 agosto 2012, n.150 di Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi", non possono più essere usati ad eccezione nell'endoterapia e dei fitofarmaci biologici autorizzati. Invece le potature fitosanitarie sui Lecci riducono in questo periodo gli effetti negativi della cocciniglia e la sua diffusione e così è stato fatto su via Marconi e Corso Vittorio, dove gli alberi sono stati potati togliendo le parti malate e il seccume, un'azione che fra l'altro riduce l'insorgenza di altre fitopatie come la fumaggine che debilita ancor di più l'albero attaccato.

Su Corso Vittorio ha operato la ditta esterna che ha così ultimato gli interventi appaltati in città, mentre su viale Marconi hanno lavorato le squadre comunali, una sinergia che si è tradotta un un ottimo lavoro e che è la migliore risposta alle polemiche sollevati sulla potatura di alberi che aspettavano una manutenzione necessaria per la salute e per il decoro e l'igiene cittadine.

Ufficio stampa Comune di Pescara

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK