Pescara 14 settembre presso Istituto Alberghiero Ipsaar De Cecco si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione di un innovativo progetto che la scuola ha promosso e che partirà da questo nuovo anno scolastico: Student Talent show Master Chef
La Dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, ancora una volta, ha voluto specificare di quanto la scuola da Lei diretta sia in sintonia con il mondo del lavoro e che è per questo che il progetto Student Talent show MasterChef ha come obiettivo quello di dimostrare che l’alunno che si è formato nella scuola ha raggiunto una qualifica tale professionale che può essere dimostrata anche attraverso le immagini,
Ma come si svolgerà questo progetto? Un primo filmato dimostrativo è già stato presentato durante la conferenza. Un filmato che ha avuto come soggetti principali gli studenti dell’Istituto durante le ore di scuola con particolare attenzione ai laboratori di cucina ed enogastronomia, Nelle immagini i ragazzi fanno pratica di cucina insieme ai loro insegnanti per apprendere l’arte culinaria che non può essere più riferita al solo talento individuale, ma deve essere suffragata dalle nozioni e dalla pratica scolastica.
Il filmato, già in rete, è stato prodotto dallo studio fotografico pescarese di Giulio Gennari e come ha dichiarato la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro:
“La scuola apre le porte alle telecamere per far conoscere le proprie professionalità, i docenti, e soprattutto gli studenti che hanno la possibilità di raccontarsi e di competere in modo sano e costruttivo in un Talent show dedicato all’Enogastronomia, all’Accoglienza Turistica e alla Sala. Ed è questo l’obiettivo del Progetto Pilota Student Talent Show Master Chef, un format televisivo che vede protagonisti 30 allievi del nostro Istituto e che da oggi è visualizzabile sul canale you tube di GStyle Tv con il video informativo-promozionale. Un progetto iniziato con una serie di riprese girate nei nostri Laboratori di Cucina e che proseguirà nei prossimi mesi con gli show cooking e con alcune puntate dedicate agli altri Indirizzi. Abbiamo progettato tale percorso formativo e orientativo, in collaborazione con la GStyle Tv per far conoscere all’esterno, attraverso le immagini e le interviste, non solo la nostra scuola, ma soprattutto le giovani professionalità che stanno emergendo le telecamere introducono gli spettatori nel cuore dell’Ipsaar, ovvero nei Laboratori, e presentano i protagonisti della formazione, studenti e docenti, seguendoli nello svolgimento delle attività didattiche e professionalizzanti. Tale percorso, che potremmo definire un Laboratorio Narrante, ha anche una forte valenza formativa, dal momento che promuove e valorizza competenze non solo tecnico-professionali, ma anche comunicative, relazionali, anche per l’autopromozione motivando fortemente gli studenti. Abbiamo allestito dei set per le riprese nei Laboratori, con interviste, filmati e immagini catturate in diversi momenti, proprio con l’obiettivo di rendere i nostri studenti protagonisti di una formazione sfidante e competitiva e soprattutto con lo scopo insegnare loro ad affrontare in modo costruttivo e propositivo la realtà del lavoro. Il format è quello classico del Master Chef in cui i ragazzi devono cimentarsi nell’elaborazione di ricette tradizionali dimostrando anche capacità di reinterpretazione e innovazione, secondo la filosofia della nostra scuola, che vuole preservare e valorizzare la cultura culinaria tradizionale, espressione della nostra identità, dunque una cultura che ha un elevato valore antropologico, è un bene immateriale fatto di pratiche, conoscenze e sapere. Al tempo stesso sollecitiamo i nostri ragazzi a far leva sul proprio spirito di iniziativa, a mostrare estro e personalità nel reinterpretare e rinnovare la cucina tradizionale, con un’attenzione particolare alla qualità salutistica del cibo. All’esterno vogliamo dunque portare la complessità della nostra formazione che racchiude professionalità e cultura, oltre che, naturalmente, passione”.
Patrizia Bozzelli, presente in rappresentanza dell’Azienda Carrefour, partner dell’iniziativa, ha dichiarato che l’azienda ha voluto affiancare la scuola nel progetto al fine di creare sinergia con la formazione e il sistema produttivo e distributivo territoriale.
Il format proseguirà nei prossimi mesi, contestualmente agli show cooking filmati in diretta, ed è già on line sul canale YouTube di GStyle Tv.