Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il TAR annulla le modifiche della Giunta al regolamento di Polizia Municipale del 2016

Condividi su:

Il TAR Abruzzo annulla la delibera di G.C. sul Regolamento di Polizia Municipale del Comune di Pescara. Non rientra nella competenza della Giunta scrive il TAR. Un’altra vittoria del DiCCAP e dei lavoratori della Polizia Municipale.

Ricorso accolto dal TAR per l’Abruzzo sezione staccata di Pescara (Sezione Prima), delibera di Giunta Comunale annullata. Questo l’esito dello scontro prima sindacale e poi giudiziario tra la Polizia Municipale e il Comune di Pescara. Il motivo del contendere stavolta è la delibera di G.C. n. 471 del 12/07/2016 avente ad oggetto “L.R. 42/2013 adeguamento e approvazione del regolamento di organizzazione e disciplina del Settore Corpo di Polizia Municipale”.

Il ricorso è del 2016 e a presentarlo sono stati Walter Falzani e Arnaldo Ciarfella Ag. di P.M. e coordinatori del Sindacato DiCCAP, rappresentati e difesi dall’avvocato Emanuele Pagliaro.

Secondo i ricorrenti la contestata delibera di G.C., che il Comandante Maggitti ha supportato dando parere favorevole, ha determinato sostanziali ed inaccettabili modifiche al regolamento di Polizia Municipale in vigore dal 2006 che ha tolto diritti, tutele e riconoscimenti agli Addetti di P.M.

Infatti il regolamento di P.M. annullato prevedeva lo svolgimento dei servizi diurni anche da soli anziché in numero di due unità e di quelli notturni in due anziché in tre unità; non consentiva la rotazione del personale in caso di servizi che comportano una prolungata posizione eretta; assegnava alla P.M. compiti non propri (rilasciare permessi per disabili e per il transito nelle ztl, svolgere compiti amministrativi/contrattuali/finanziari).

Il TAR Abruzzo nella sentenza riconosce il “vizio di incompetenza”  e afferma che il regolamento in questione “non rientri nella competenza della Giunta Comunale trattandosi di un tipico regolamento rientrante nelle attribuzioni del Consiglio Comunale”,  da qui l’annullamento della delibera.

Appare evidente la superficialità con la quale l’Amm.ne ha adottato il censurato provvedimento.

Con questa sentenza  dunque il TAR sancisce l’intangibilità del regolamento di Polizia Municipale da parte della Giunta Comunale.

Questa vittoria è l’ennesima dimostrazione che il DiCCAP è il Sindacato che difende strenuamente i  diritti dei lavoratori della Polizia Municipale.

La sentenza mette fine al contenzioso ma al Comando di P.M.lo stato di disagio dei dipendenti a causa di questioni organizzative resta forte.

A questo punto con l’annullamento del regolamento di P.M. la riorganizzazione della Polizia Municipale non è più rinviabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook