Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo Psicologo dell'Emergenza come risorsa nella Protezione Civile

Condividi su:

Il convegno dal titolo "Lo Psicologo dell'Emergenza come risorsa nella Protezione Civile", è stato strutturato e gestito dall'Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo, organizzazione iscritta al «Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato»  e all’«Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Abruzzo». 

Psicologi per i Popoli - Regione Abruzzo nasce nel 2010 a seguito del sisma che ha distrutto la città di L'Aquila, ed è sempre stata operativa nell'ambito della formazione, della tutela dei diritti umani, dell'assistenza umanitaria e delle emergenze e catastrofi, come quelle che hanno colpito il Centro Italia. L'Associazione è costituita da professionisti Psicologi esperti in Psicologia dell'emergenza, per questo l’obiettivo del convegno è stato quello di porre l’attenzione su questo particolare ambito della Psicologia e nel dettaglio sul ruolo dello Psicologo in quanto figura di rilievo nei contesti emergenziali in grado di dare supporto alle popolazioni coinvolte, ripristinare l'equilibrio psichico delle vittime e dei soccorritori che abbiano vissuto eventi traumatici, di riorganizzare il tessuto sociale e facilitare il recupero della sicurezza collettiva. Durante la giornata numerosi sono stati i professionisti di spicco che con i loro interventi hanno arricchito e dato spessore all'evento, al quale hanno partecipato numerose Associazioni di Volontariato e rappresentanti di differenti Istituzioni e Forze dell'Ordine. Durante la Tavola rotonda sono state approfondite e confrontate le esperienze delle Organizzazioni intervenute nelle calamità che hanno colpito il Centro Italia allo scopo di aumentare la sinergia tra le varie Associazioni che si occupano di Psicologia dell’Emergenza e le Istituzioni che inevitabilmente vengono attivate nel corso di un'evento emergenziale.

 

L'Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo ringrazia nuovamente tutti coloro che sono intervenuti ed hanno partecipato al Convegno

Condividi su:

Seguici su Facebook