Dopo piu' di mezzo secolo, ritorna il teatro di figura più rinominato e di pregio della nostra penisola, quello delle marionette.
L'ultima ad operare con un teatro stabile a Pescara era la famiglia Luigini, oggi nel territorio Abruzzese è la compagnia art G.Botta ad operare.
Art G.Botta è una compagnia teatrale di figura fondata nel 2015 dall'artista Girolamo Botta. Viene dall'esperienza teatrale tradizionale dell'opera dei pupi siciliani di scuola palermitana, patrimoni orali e immateriali dell'umanità riconosciuto dall'Unesco.
Palermo è la città natale e formativa dell'artista. Il laboratorio della compagnia è anche studio di produzione, sito nel cuore dell'Abruzzo.
Svolge spettacoli in eventi, scuole, feste, rappresentazioni e laboratori artistici per tutte le età in tutto il centro Italia e oltre .
La compagnia mette in atto spettacoli con la struttura teatrale mobile provvista di scene, fondali, sipario, quinte, luci e boccascena, dalla grandezza di 5 mq calpestabili.
Un tuffo nel passato considerando oggi un mondo digitale e virtuale, il teatro delle marionette ci riporta indietro nel tempo grazie al suo fascino facendo vivere reali sogni ed emozioni.
L'attuale storia che porta in scena è PINOCCHIO IN OPERA, favola rivisitata dalla compagnia stessa.