Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Assemblea del Galilei al Palaelettra con

I rappresentanti del Galilei sperimentano una nuova tipologia di assemblea presso il maggiore palazzetto cittadino

Condividi su:

E’ presso il PalaElettra che i rappresentati del liceo Galilei di Pescara hanno chiesto di poter organizzare un’assemblea d’istituto piuttosto particolare. Hanno infatti deciso di sperimentare qualcosa di diverso, di uscire dagli schemi e sfruttare il tempo a loro disposizione per trattare argomenti che vadano anche al di fuori dell’ambito puramente scolastico: perché la scuola, prima che trasmettere sapere nozionistico, deve educare a vivere e a essere i cittadini di domani.

Ed ecco che nasce l’idea di affittare, grazie alla disponibilità della scuola e del Dirigente, una struttura adeguata ad accogliere il gran numero di studenti aderenti a questa importante iniziativa scolastica ma anche sociale, come il PalaElettra, utilizzandola per trattare alcuni dei temi di attualità più strettamente connessi alle problematiche dei giovani e al loro vivere quotidiano, come il potere  dei social media, la diffusione ormai endemica delle fake news, temi trattati con precisione e competenza da un ospite speciale invitato il loco per l’occasione: Piermatteo Grieco, il conosciuto amministratore della famosa pagina Facebook “Il Superuovo“.

La pagina nasce con lo scopo di fare satira sul mondo della filosofia e del sapere in generale, col fine di suscitare, attraverso l’ironia, serie riflessioni sull’attualità e sull’importanza dello studio e della conoscenza nel mondo di oggi, ed è da anni luogo di dibattito e occasione di confronto  tra studenti  di tutte le età e tutti gli indirizzi. Proprio questo costante impegno per il sociale e questa viscerale passione per la cultura sono state le credenziali che Piermatteo insieme ad un collaboratore della pagina, Andrea Giammarucco, studente di Lettere di Montesilvano, hanno portato con loro al palazzetto, uscendo fra gli applausi al termine di un’analisi sottile e tutt’altro che scontata. Il Galilei ringrazia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook