Spesso quando ci si trova a dover fare un regalo ad un uomo non si sa cosa prendere e si rischia di cadere nel banale con le solite cose: il dopobarba (che ormai utilizzano in pochissimi), il profumo, una penna e via dicendo. Eppure tra i regali più apprezzati dagli uomini di ogni età ci sono sempre loro: le camicie, eleganti possibilmente. Si tratta di un capo che si può donare sia ad un ragazzo giovane che ad un anziano, perché vuoi o non vuoi la camicia prima o poi serve a tutti!
In molti pensano che regalare una camicia ad un uomo che per lavoro non è costretto a vestirsi in modo formale sia inutile. In realtà sono proprio coloro che non la indossano tutti i giorni ad averne più bisogno, perché quando arriva l'occasione in cui serve una camicia non la hanno! Che si tratti di un matrimonio, di un anniversario, di un colloquio importante o di qualsiasi altra cerimonia, le camicie sono indumenti indispensabili che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba.
Oggi possiamo trovare diversi modelli di camicie online se non abbiamo il tempo di andare a sceglierla in negozio e ormai effettuare il reso o la sostituzione è facilissimo. Per non sbagliare taglia però, ecco alcuni suggerimenti utili.
Camicia elegante: come calcolare la taglia giusta
Se ordiniamo una camicia online è importante scegliere la taglia corretta, anche se nel peggiore dei casi possiamo sempre effettuare il reso in modo semplice e veloce. Ad ogni modo, conviene sempre fare le cose per bene e cercare di calcolare con precisione la taglia giusta. Vediamo come fare.
Prendere la misura del collo
Il primo passo per non sbagliare è quello di misurare la circonferenza del collo. Certo, se si tratta di un regalo questa è un'operazione difficile se non impossibile da fare, ma in tutti gli altri casi conviene fare così. Se non riusciamo a misurare la circonferenza del collo, possiamo sempre “rubare” al festeggiato un'altra camicia e basarci su questa.
Molti modelli, oltre alla misura del collo, riportano anche delle taglie considerate europee (L, M, S e via dicendo). Anche questa indicazione può essere utile per orientarsi in base alla fisicità dell'uomo a cui intendiamo regalare la camicia.
Quale modello di camicia scegliere?
Bisogna ricordare che le camicie non sono tutte uguali: esistono quelle regular fit ma anche quelle sfiancate, che segnano in modo più marcato il punto vita. Queste ultime donano solo a chi ha un fisico asciutto e magro, perché altrimenti rischiano di mettere in evidenza la pancia e altri difetti. Se siete indecisi e non sapete quale modello scegliere, solitamente con il regular fit possiamo andare sul sicuro: si tratta di quello più gettonato che sta bene più o meno a tutti.
Per quanto riguarda la fantasia, per non rischiare di sbagliare se si tratta di un regalo è sempre meglio rimanere su una tinta unita: un bel bianco, ma anche un nero, un grigio e un azzurro a seconda dello stile e dei gusti di chi la riceverà.