Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Salute ed ecologia, domenica a Pescara la prima esperienza di plogging

Condividi su:

Lo hanno definito lo sport che fa bene all'ambiente. Coniuga attività fisica e impegno ambientalista. Partito dalla Svezia, arriva anche a Pescara il Plogging, un'originale pratica che combina sport ed ecologia. Una versione del tutto innovativa del jogging che include il sollevamento pesi e il lancio del giavellotto: il peso sollevato e lanciato è quello dei rifiuti raccolti durante la corsa.

Coalizione Civica per Pescara, la nuova forza politica che mette l'ambiente al primo posto, ha deciso di lanciare questa pratica a Pescara, inaugurando domenica prossima la prima uscita per il plogging. Coalizione civica chiama a raccolta non solo i propri candidati e simpatizzanti, ma anche tutti i cittadini che vogliano provare questa sfida. Per poter accogliere ogni tipologia di persona desiderosa di dare il proprio contributo, più che una corsa sarà una "passeggiata veloce", che, dalla nave di Cascella, si dirigerà vero il ponte del mare e poi sulla riviera sud. Scopo della maratona ecologica sarà quella di ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi di sigarette, plastica, lattine e bottiglie, mentre si cammina a ritmo sostenuto.

Le persone saranno invitate a postare su Instagram e altri social le immagini dell'iniziativa, con lo scopo di dare l'esempio virtuoso e sensibilizzare sulla necessità di concorrere tutti a tenere la città pulita, a raccogliere e differenziare la plastica, ad assumere una modalità di vita diversa: più semplice e più responsabile nei confronti dell'ambiente.

Il ritrovo è previsto alle ore 17 nell'area della nave di Cascella.

I cittadini possono partecipare liberamente, purché indossino pantaloni comodi e scarpe da Jogging. Gli organizzatori forniranno i guanti. Si consiglia di portare un sacchetto di plastica ( genere supermercato) e di indossare uno zainetto, in modo da avere le mani libere.

Condividi su:

Seguici su Facebook