Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Degrado ex ONMI di via del Circuito: Blasioli, “Simbolo dell'inefficienza del Comune”

Redazione
Condividi su:

"L'ex Onmi di via del Circuito (Opera nazionale maternità e infanzia) è in stato di abbandono". Lo sottolinea Antonio Blasioli, consigliere comunale del Pd, ricordando che "fino al 2006 l'immobile è stato sede della locale Polizia Municipale poi trasferitasi per permettere la ristrutturazione integrale. Avviata la riqualificazione nel 2007,  l'appalto ha incontrato una serie di difficoltà in virtù di un contenzioso con la ditta appaltatrice del teramano, risolto con una rescissione in danno".

Risolti i problemi, l'Amministrazione Mascia ha comunicato che già a settembre del 2010 i lavori sarebbero ripartiti con una nuova gara, "ma quando sono trascorsi tre anni da quella comunicazione non si è smosso nulla e la situazione è peggiorata. Da anni vive nell'abbandono più totale in un posto centrale della città e, quel che è peggio, a pochi metri da diverse abitazioni e confinante con una scuola privata".

La struttura oggi è chiusa, "sospesa in una sorte di limbo", colma di erbacce e cadente. "Da fuori - denuncia Blasioli - si vedono i materiali edili all'interno e le impalcature abbandonate e i residenti di via del Circuito, che sono costretti a convivere con il degrado, rimproverano ancora di più per l'incompiuta. Per questo ho deciso di chiedere l'intervento della ASL di Pescara che il 20 settembre ha risposto a me ma soprattutto all'Amministrazione Comunale, intimandola ad eseguire i lavori entro il termine di 20 giorni, dopo aver constatato che la situazione descritta era veritiera, aggiungendo anzi che si potrebbero essere formate colonie di roditori".

L'ex ONMI, per Blasioli, "rappresenta uno dei simboli dell'abbandono del quartiere Ospedale da parte dell'Amministrazione, con un appalto che non riparte ma soprattutto con il degrado a fare bella mostra di sé e a testimoniare l'inefficienza dell'Amministrazione comunale. Chiediamo che non si perda altro tempo e si ripristinino condizioni igieniche dignitose".

Condividi su:

Seguici su Facebook