“Sono partiti questa mattina i lavori di rifacimento totale di via Stradonetto, una strada a elevato scorrimento veicolare per la quale abbiamo messo in cantiere la messa in sicurezza, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione del marciapiede sul lato monte della strada, lungo l’intero asse. I lavori fanno parte di un maxi-appalto che comprende anche via Pollione, dove le opere di riqualificazione sono partite lo scorso 20 settembre e sono state affidate all’impresa Aratari Santa di Pescina, prevedendo una spesa, per la sola via Stradonetto, pari a 42mila 161 euro”.
Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo sul cantiere incontrando i cittadini.
“Via Stradonetto – ha ricordato l’assessore Del Trecco - è una di quelle strade che ha subito le conseguenze della crescita della città senza la realizzazione di servizi adeguati di urbanizzazione primaria, divenendo ben presto una strada a elevato scorrimento veicolare, vista anche la sua prossimità alla zona industriale, dunque asse di attraversamento per raggiungere la zona ovest del territorio con le sue piccole imprese. Nel frattempo si è sviluppata anche un’edilizia residenziale, popolare e privata, senza che si sia però pensato, contestualmente, alla realizzazione di opere scontate come i marciapiedi, causando spesso, attraverso le recinzioni, anche restringimenti pericolosi della carreggiata stradale e curve a gomito. Oggi, viste anche le numerose segnalazioni inerenti la sicurezza nel senso più stretto del termine, abbiamo predisposto un intervento corposo e importante di riqualificazione. Via Stradonetto si presenta a senso unico di marcia, privo di marciapiede e con confini di proprietà a ridosso del ciglio stradale, con notevoli disagi per i pedoni. A questo punto nel progetto, proprio per garantire una migliore fruizione veicolare e pedonale, abbiamo previsto la realizzazione di un marciapiede di larghezza non inferiore a 1,50 metri che si svilupperà sul lato monte per tutta la lunghezza della via, mantenendo una larghezza della sede stradale non inferiore ai 5,50 metri. Per garantire l’accesso agevole dei veicoli nei rispettivi passi carrabili, abbiamo previsto anche tratti di marciapiede ribassati, dotati di scivoli per facilitare il passaggio pedonale. L’area di intervento si sviluppa su 1.289,47 metri quadrati: le opere comprese nell’appalto sono la demolizione di parti del marciapiede lato mare per l’allineamento della strada; la realizzazione del marciapiede lato monte, con una pavimentazione in betonella, garantendo l’abbattimento delle barriere architettoniche sia nella larghezza della strada che dei marciapiedi e dunque la loro piena fruibilità dagli utenti con una ridotta capacità motoria, con il rialzo di eventuali chiusini e caditoie, la fresatura e il rifacimento della pavimentazione stradale e della relativa segnaletica. In particolare nella realizzazione degli attraversamenti pedonali abbiamo previsto anche l’utilizzo della pavimentazione di colore azzurro. Le opere sono cominciate stamane – ha proseguito l’assessore Del Trecco – e per consentire lo svolgimento del cantiere abbiamo emanato un’ordinanza per istituire su via Stradonetto, da via Tiburtina sino all’incrocio con via Salara Vecchia, il divieto di transito, di sosta e di fermata per piccoli tratti, in modo da interferire il meno possibile sulla viabilità ordinaria, ordinando comunque all’impresa di garantire sempre l’apertura di corridoi di transitabilità pedonale e riaperture progressive della strada in relazione all’avanzamento dei lavori che dovranno essere complessivamente terminati entro 180 giorni, dunque entro il prossimo 14 marzo 2014”.