"Ho partecipato all’inaugurazione, sul belvedere di Montesilvano Colle, del monumento dedicato al dottor Nicola Salvatorelli, medico amatissimo da tutta la comunità per la sua disponibilità e competenza, oltre che impegnato nella valorizzazione del territorio e in tante attività culturali.
Salvatorelli era molto legato all'antico mestiere della sua famiglia, proprietaria di un mulino alla fine di via Vestina, ha sempre amato ricordare la sua giovinezza di mugnaio accanto a persone umili e semplici.
Sul monumento, voluto dalla moglie Anna de Antoni, una composizione che ingloba l'antica macina in pietra del mulino di famiglia, c’è la targa del suo studio medico.
Alla cerimonia di scopertura del monumento hanno partecipato anche i familiari e gli amici più cari. Nicola è stato un uomo che con la sua profonda umanità e l'amore per la propria comunità ha lasciato un segno tangibile nella storia della città . Perciò è giusto che quest'angolo particolare del belvedere di Montesilvano Colle, che lui amava tanto, resti per sempre legato a lui e ne conservi la memoria.
Il sindaco Ottavio De Marinis