Sabato 5 settembre c.m. ore 16:00 presso la sala consiliare del comune di Pescara alla presenza del Sindaco di Pescara Dott. Carlo Masci e al Direttivo della Guardia Civile Ambientale, avrà inizio la II° Edizione delle Benemerenze concesse ai volontari dell’Associazione che si sono contraddistinti durante gli anni 2018 -2020 in particolari operazioni.
L’evento organizzato dall’Associazione della Guardia Civile Ambientale , che svolge sul Territorio nazionale attività di guardie particolari giurate Zoofile, ambientali, Ittiche acque interne, con funzioni di Pubblici Ufficiali.
Alla manifestazione sono stati invitati Autorità Civili e Militari, i quali hanno accolto l’invito mostrando apprezzamento per il lavoro svolto gratuitamente dalla Guardia Civile Ambientale. Oltre al Sindaco, parteciperanno il Presidente della Regione Marco Marsilio, il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il Presidente al Consiglio Comunale di Pescara dott Marcello Antonelli, l’assessore all'ambiente e alla tutela degli animali dottoressa di Nisio Nicoletta Eugenia il consigliere al Comune di Pescara Dott. Massimiliano Pignoli, il sindaco di Cappelle sul Tavo Lorenzo Ferri con il Vicesindaco Adriana Bellisario, il Comandante della Polizia Provinciale Dott. Giulio Honorati e il Maresciallo Maggiore Mirco Verzieri, mentre il Comandante della Direzione Marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti Capitano di Vascello Salvatore Minervino invierà per l’occasione una delegazione della Guardia Costiera di Pescara.
Alla cerimonia non potevano mancare il Comandante della Polizia Locale Dott. Danilo Palestini con i Maggiori Antonella Di Persio e Adamo Agostinone, con la quale si interfacciano coordinando le Guardie Zoofile per il controllo canino in città , l’invito è stato accolto con apprezzamento dal Dott. Ildo Polidoro della Medicina Legale della ASL di Pescara e il Dott. Alfredo Manunzio . Cerimoniere della dell’evento il Dott. Oscar Ruberto, prima della cerimonia il Professor Stefano Di Rocco suonerà l’Inno Nazionale con il sassofono.
Lo scopo della manifestazione è valorizzare i volontari i quali ogni giorno con abnegazione e spirito di volontà gratuitamente vigilano sulle attività di loro competenza contrastando il bracconaggio della fauna ittica e terrestre , il controllo canino ed infine l’ambiente.
Chi fosse interessato all’iniziativa può inviare una mail a presidenza@guardiacivileambientale.eu