Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Strategie di promozione aziendale: come acquisire nuovi clienti

Condividi su:

Con l'avvento della tecnologia e il suo continuo e progressivo sviluppo, è diventato sempre più importante per le piccole e grandi aziende, investire nell'ambito del marketing attraverso strategie di promozione che riescano a catturare l'attenzione di potenziali clienti e di aumentare il bacino di utenza delle varie attività. Infatti, proprio grazie ad internet, oggi risulta molto più semplice riuscire a pubblicizzare la propria attività al di fuori dei reali limiti geografici, fino a raggiungere le persone di tutto il mondo.

Che si tratti di negozi, ristoranti o casinò con slot machine gratis, se in precedenza la promozione aziendale veniva realizzata con pochi mezzi, divenuti ormai obsoleti, da qualche anno sono nate diverse strategie che permetteranno di raggiungere l'obiettivo desiderato a ogni azienda. Ecco dunque quali sono i metodi migliori per poter fare un'ottima promozione aziendale e per incentivare l'afflusso di clienti nella propria struttura.

La pubblicità a pagamento

Una delle strategia più utilizzate in assoluto per tutte le attività è quella che riguarda la pubblicità a pagamento. Si tratta di veri e propri spot pubblicitari, video o foto che possono essere distribuiti sia in televisione che su internet, nei vari social media e nei principali motori di ricerca. Questo consente di far conoscere a quante più persone possibili la propria attività. Le diverse piattaforme internet permettono di comprare degli spazi pubblicitari, pagando in base alle visualizzazioni realizzate, un buon metodo per contenere i costi senza intaccare l'efficacia della pubblicità stessa. È particolarmente adatta per le grandi aziende che hanno soldi da investire e che possiedono risorse creative. Il vantaggio è sicuramente una rapida crescita e un bacino di utenza fedele all'azienda.

Le promozioni e le offerte

Un'altra strategia di promozione aziendale sempre più utilizzata è quella che riguarda le varie promozioni. Un'attività che vuole aumentare il numero dei suoi clienti, può infatti liberamente scegliere di attivare delle promozioni specifiche o anche offerte particolari che invoglino sempre più persone. Si tratta di una strategia perfetta per gran parte delle aziende, fisiche o virtuali, spesso utilizzata anche nei casinò. Offrire uno sconto di benvenuto o degli sconti per i nuovi abbonati rappresenta infatti un grande punto di forza che porta i clienti a iscriversi o a comprare i vari servizi a disposizione, con l'obiettivo ultimo di fidelizzarsi all'azienda stessa.

Le sponsorizzazioni

Anche in questo caso si ha a che fare con una strategia di promozione particolarmente in voga, soprattutto negli ultimi tempi. Avere delle sponsorizzazioni per la propria azienda da parte di influencer o personaggi famosi è un ottimo metodo per attirare nuova clientela. Il potere di questa strategia spesso viene ancora oggi sottovalutato, ma in realtà gli sponsor e il cosiddetto passaparola rappresentano uno dei modi migliori per poter raggiungere i risultati sperati. Questa metodologia si adatta particolarmente, anche in questo caso, a negozi fisici o online che abbiano prodotti da mostrare o servizi da offrire e che quindi possano essere pubblicizzati e sponsorizzati dalle star del web, attirando sempre più pubblico. Ad esempio, alcuni giocatori o squadre di calcio sponsorizzano società di casinò.

Sito web e ottimizzazione per i motori di ricerca

Non sarà una vera e propria promozione aziendale ma avere un sito web che sia ben ottimizzato e che intercetti le ricerche che fanno gli utenti sui motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing è di fondamentale importanza. Grazie alla SEO si possono raggiungere ottimi risultati e contenendo anche i costi sul lungo periodo. Chi preferisce investire soltanto sulle sponsorizzate avrà contatti fin quando continuare ad investire denaro mentre con la SEO l’obbiettivo è quello di posizionarsi bene sui motori di ricerca per determinate parole chiave ed una volta raggiunta un’ottima posizione (in genere la prima pagina di Google) ed i contatti continueranno ad arrivare di continuo. Ovviamente da tenere in considerazione è il fatto che con la SEO ci saranno anche i competitors che cercheranno di raggiungere e superare la posizione sui motori di ricerca per acquisire più contatti. Investire nella SEO, dunque, è un’attività sicuramente più sostenibile e soprattutto che guarda al lungo periodo.

Ad ogni attività la sua strategia

Come si è visto, sono diverse le strategie di promozione aziendale che oggi si possono attuare al fine di aumentare la propria clientela e progredire nel mondo del lavoro. La soluzione migliore è senz’altro quella di utilizzare più canali insieme per aumentare contatti e clienti. Focalizzarsi su un singolo canale tralasciando gli altri, come si può intuire, può essere una strategia poco adatta. Quando il posizionamento tramite motori di ricerca non è ancora ottimale è forse più giusto investire qualcosa in più sulla pubblicità a pagamento e poi una volta raggiunte determinate posizioni che portano nuovi contatti di bilanciare i budget.

Ovviamente ogni realtà ha necessità di specifiche azioni per raggiungere il successo. Ad esempio per un’attività che lavora a livello locale sarà più opportuno scegliere una strategia piuttosto che un'altra. Magari se l’attività si trova in un piccolo centro e inizialmente non ha un e-commerce ma vuole iniziare a lavorare soltanto a livello locale può ipotizzare una strategia basata sulle sponsorizzate tramite social per attirare clienti sul territorio. Soltanto in un secondo momento, invece, dopo che il sito web o l’e-commerce è stato creato lavorare con la SEO per posizionarlo.

Diversa è la situazione, invece, se l’attività si trova in grossi centri ed ha già un sito web è possibile scegliere di adottare una strategia completamente diversa, puntando principalmente sulla SEO e soltanto in minima parte sulla pubblicità tramite social e banner.

E voi quale strategia preferite?

Condividi su:

Seguici su Facebook