Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si terrà il 13 dicembre a Pescara il 5° incontro live surgery “Soluzioni Chirurgiche e Terapie Farmacologiche Attuali in Oftalmologia”

Condividi su:

I numeri sono da record: 2200 procedure chirurgiche sulla cataratta, 500 vitrectomie per gravi patologie retiniche, maculari e da distacco di retina, 850 interventi finalizzati al trattamento dell’edema maculare, 1200 trattamenti laser e un’infinità di visite e controlli ambulatoriali finalizzati alla diagnostica e riabilitazione delle più importanti patologie oculari, sia dell’età adulta sia pediatrica. 

Questa, tra l’altro, l’attività dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica del “S. Spirito “ di Pescara, diretta dal dr. Michele Marullo, che sarà illustrata nel 5° Incontro di live surgery “Soluzioni Chirurgiche e Terapie Farmacologiche Attuali in Oftalmologia” sotto l'egida della Scuola Adriatica di Alta Chirurgia Oftalmologica e Otorinolaringoiatrica “AHSSO” e nell'ambito della 25^ edizione delle “Giornate Oftalmologiche Pescaresi”.

Il convegno si terrà venerdì 13 giugno 2013, con inizio alle ore 8,00, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Civile di Pescara.

“Nel nostro incontro, tiene a rilevare il dr. Marullo, saranno trattate le patologie più importanti e frequenti che possono interessare tutta la popolazione, mediante le tecniche che realmente rappresentano lo stato dell’arte e che quotidianamente sono utilizzate nelle nostre sale operatorie. Purtroppo spesso i pazienti sono abbagliati e fuorviati da notizie sull’utilizzo di tecnologie robotizzate, con l’evidente banalizzazione dell’atto chirurgico, che oggi, come non  mai, richiede un’altissima specializzazione e manualità da parte del chirurgo”.

Il convegno prevede come elemento caratterizzante e distintivo nel panorama regionale, l'esecuzione di chirurgia in diretta in alta definizione da parte del dr. Marullo e di altri chirurghi di rilievo nazionale in base ai più recenti sviluppi della micro chirurgia oftalmologica dei quali, ormai da anni, il reparto di Oculistica di Pescara si fa promotore. Saranno trattati altresì anche gli aspetti terapeutici delle più importanti patologie retiniche, quali gli edemi maculari nella retinopatia diabetica grave, la degenerazione maculare legata all’età’ (DMLE), alla luce delle più recenti ricerche farmacologiche. Inoltre si parlerà degli ultimi sviluppi nell’ambito delle maculopatie trattive, un tempo appannaggio della sola chirurgia, che oggi mediante l’utilizzo di una nuova molecola, trovano spesso risoluzione attraverso una semplice iniezione intravitreale.

L'U.O. di Oculistica di Pescara, è l'unica che da circa tredici anni, propone per i chirurghi regionali ed extraregionali, convegni di chirurgia in diretta dove sono regolarmente utilizzati gli strumenti più moderni in dotazione all’U.O. e le tecniche chirurgiche più attuali che rappresentano il Gold Standard.  Questi eventi rappresentano pertanto, un momento fondamentale per la crescita e l'aggiornamento professionale dei tanti chirurghi oculisti che oramai operano nelle U.O. di Oculistica della nostra regione, andando spesso a colmare il grande gap didattico creato e presente nelle istituzioni preposte a tale scopo.

Condividi su:

Seguici su Facebook